Top 5 Apps (by #TopAppOfTheWeek) – Fotografia [VIDEO]

Benvenuti a tutti a questa seconda puntata speciale (estiva) di Top App Of The Week. In questa puntata non andremo ad analizzare le migliori nuove app della settimana ma andremo a dare un’occhiata alle migliori applicazioni per categoria. In questa puntata vedremo le app presenti nella categoria “fotografia”.

Le applicazioni selezionate questa settimana sono:

VEDI SU APP STORE

Grazie a Photoshop Express per iOS potremo perfezionare e modificare le nostre fotografie in qualsiasi momento ed anche in mobilità. Sarà presente una vasta gamma di effetti a tocco singolo tra cui scegliere, ma potremo anche decidere di toccare il display con un dito per ritagliare e ruotare un’immagine per regolarne il colore e migliorarla. Potremo aggiungere filtri artistici come Soft Focus o Sketch e, per essere sempre tranquilli, è possibile apportare modifiche ed annullarle in qualsiasi momento fino ad ottenere l’immagine da noi desiderata; verrà comunque sempre salvata la versione originale del file così da evitare spiacevoli sorprese. Infine sono disponibili all’acquisto diversi pacchetti per ridurre al minimo le imperfezioni (Reduce Noise), per impostare il timer della fotocamera tra 3 e 10 secondi prima che venga scattata la foto (Self Timer) o la possibilità di verificare che la foto sia venuta bene ed eliminarla in caso non lo sia (Auto Review).

VEDI SU APP STORE

Luminance è un’app fotografica che garantisce un gran numero di regolazioni, effetti e correzioni alle immagini che decideremo di processare. Si potrà sia scegliere tra una vasta gamma di preset oppure andare a modificare tutti i valori manualmente. E’ interessante notare che i valori che possiamo regolare manualmente sono veramente tantissimi. L’app ha davvero una gestione eccezionale dei parametri, alla stregua di app molto più professionali. 

VEDI SU APP STORE

VSCO Cam non è la solita app fotografica, la sua interfaccia è tanto minimal quanto semplice ed immediata da utilizzare, senza però andare ad intaccare quelle che sono le funzionalità classiche di un’app fotografica. Con questa app potremo infatti modificare l’esposizione, la temperatura dei colori, il contrasto, ecc. Inoltre l’app presenta un interessantissimo lato social che ci permette di scoprire tanti altri contenuti e di condividere i nostri scatti con gli altri utenti. D’altronde le fotografie sono fatte per essere guardate da tutti no?

VEDI SU APP STORE

Shutter consente di scattare le foto che vogliamo e di realizzare video dalla durata di un’ora, senza doverci più preoccupare dello spazio di archiviazione. L’app permette anche di condividere un numero illimitato di foto e video via e-mail o social network. Inoltre, offre una funzione di Photo Stream per conservare tutti i ricordi senza alcun limite. Non mancano poi filtri personalizzati, effetti, visualizzazione offline e supporto per lo streaming AirPlay e Chromcast. Davvero un’app molto utile che, almeno per quanto mi riguarda, sta prendendo il posto dell’app nativa delle immagini (che ricordiamo, con iOS 8 dovrebbe migliorare parecchio).

VEDI SU APP STORE

Siete alla ricerca di un nuovo software per iPhone e iPad in grado di migliorare i vostri scatti? Allora potreste aver bisogno dell’app gratuita intitolata Rookie – Photo Editor. Seleziona facilmente un filtro, modifica e adatta i colori, la luminosità, il contrasto e tanto altro ancora. E’ stata aggiunta anche una comoda funzione di ritaglia con alcuni preset come il 4:3 oppure il 16:9. Terminata la procedure di restyling della nostra immagine, potremo aggiungerci anche del testo selezionando adesivi, testo, cornici, ecc. L’app è utilissima per creare immagini in stile “blog di Tumblr”.

Se volete segnalare qualche applicazione potete farlo nei commenti oppure inviando una mail a [email protected]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti