Video Tutorial Numbers iPhone – Puntata 3

Benvenuti a questa nuova serie di video tutorial sulle app di produttività di Apple: Pages, Numbers e Keynote. Inizieremo questi tutorial trattando l’elaboratore dei fogli di calcolo Numbers e cercheremo di spiegarvi come sfruttare al meglio tutte le funzioni offerte dall’applicazione per iPhone e iPad.

 

Per la terza puntata di questi video tutorial abbiamo deciso di dare un’occhiata alle formule e ai calcoli eseguibili con i dati inseriti nelle varie celle.

Vi mostreremo l’utilizzo dei calcoli e delle somme con due tipi di documenti: uno vuoto e un modello. Per il primo esempio usiamo un foglio vuoto e inseriamo dei dati a caso. Usiamo una semplice operazione di somma e poi proviamo a collegare più operazioni tra di loro. Successivamente proviamo ad aggiornare uno dei dati per vedere come in modo automatico i totali si aggiornino. Potremo poi creare delle formule specifiche o usare le formule già pronte disponibili in varie categorie come trigonometria, logica, finanza, data e ora, durata, ingegneria, numerica, statistica, testo, ecc.

Come secondo test useremo un modello. Useremo una versione semplificata (anche nella grafica) del modello di “reddito netto” che essendo un po complesso da spiegare in un solo video ha richiesto necessariamente una semplificazione. Proveremo a vedere come si collegano le formule tra le varie pagine e come si potranno gestire i calcoli nelle varie pagine.

Per continuare la lettura e scoprire tutte le funzioni dell’app vai su iPadItalia.com

Nella prossima puntata dei video tutorial analizzeremo i grafici, le tabelle, le forme e i media.

La prima puntata è disponibile qui.

La seconda puntata è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti