Come configurare la “Condivisione in Famiglia” per gli acquisti su iOS 8 – Guida

La funzione “Condivisione in Famiglia”, introdotta – o meglio, migliorata – da Apple in iOS 8, consente la condivisione di qualsiasi tipo di contenuto acquistato su App Store, iTunes Store e iBookstore all’interno di un determinato nucleo familiare. Vediamo insieme come configurare questa funzionalità e come sfruttarla al meglio.

familysharing

Innanzitutto, Condivisione in Famiglia può essere attivata dal menu Impostazioni > iCloud, accedendo ad una specifica voce denominata, appunto, “Famiglia”. Premendo su di essa, sarà possibile selezionare i membri della famiglia da inserire all’interno del gruppo digitale che verrà creato all’interno di iCloud e che consentirà, appunto, la fruizione condivisa di app, musica e libri.

 

familysharing01

La prima schermata di “Condivisione in Famiglia” vi darà una semplice preview di ciò che potrete fare con questa funzione di iCloud. Premendo su “Continua”, potrete quindi configurare il vostro Apple ID (inserendo nome utente e password). Premendo ancora una volta su “Continua”, verrete finalmente portati alla schermata di configurazione della vostra “famiglia virtuale”. Avrete a disposizione una barra di ricerca in cui potrete inserire il nome o l’indirizzo mail della persona (o delle persone) che volete invitare a far parte della vostra “famiglia”. Una volta fatto questo, dovrete confermare il principale metodo di pagamento (troverete già inserite le informazioni della carta di credito associata al vostro Apple ID) e potrete scegliere se dare accesso a quest’ultimo anche ai vostri familiari.

Se condividerete il vostro account con i vostri bambini, non preoccupatevi di eventuali acquisti involontari. Apple ha reso gli acquisti involontari del tutto impossibili grazie alla nuova funzione “Approvazione dei genitori”: adesso, quando viene completato l’acquisto da un minore di 18 anni o da un qualsiasi dispositivo con questo controllo attivo, Apple richiederà subito a l’approvazione del genitore prima di completare l’acquisto (inserimento della password dell’Apple ID). La funzione “Condivisione in Famiglia” può essere utilizzata con massimo 6 persone che vorranno utilizzare lo stesso metodo di pagamento per tutti gli acquisti sugli Store di Apple.

Premendo ancora su “Continua”, Apple invierà una conferma dell’invito in “famiglia” alle persone selezionate che, una volta confermato l’inserimento, potranno incominciare ad utilizzare in comune l’account Apple ID condiviso dal cosiddetto “Organizzatore” della condivisione in famiglia, direttamente da qualsiasi dispositivo iOS.

Via – RazorianFly

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide