Handoff su iOS 8 e OS X Yosemite: cos’è e come funziona

Handoff è una funzionalità che permette agli utenti di proseguire ciò che stavano facendo sull’iPhone sul proprio Mac con OS X Yosemite. Vediamo di cosa si tratta.

handoff

Handoff è una delle principali funzionalità innovative introdotte nelle ultime versioni di iOS e OS X, descritta da Apple con il termine “continuità”: questa feature permette infatti al Mac di riconoscere azioni effettuate su dispositivi iOS vicino per offrire una connettività cross-platform.

Con Handoff, un Mac dotato di OS X 10.10 Yosemite monitorerà dispositivi iOS 8 tramite Bluetooth e consentirà ai dispositivi di collegarsi e passare le informazioni tra di loro grazie all’integrazione di iCloud, vera e propria spina dorsale di questo servizio, purché l’utente abbia configurato correttamente un Apple ID.

Una volta stabilita la connessione con il dispositivi iOS, il Mac entrerà in una modalità “di ascolto” fino all’arrivo di un segnale di chiamata appropriato. L’iPhone infatti inoltra una chiamata ogniqualvolta sia aperta un’app compatibile con Handoff, che a sua volta chiamerà la versione corrispondente per OS X della medesima app nel doc del computer. Premere sul popup presente sul Mac trasporterà la più recente azione dell’utente dal dispositivo iOS al Mac: ad esempio, sarà possibile iniziare a leggere una pagina web su iPad per poi continuare direttamente su Mac.

Questo servizio può essere utilizzato con diverse applicazioni attualmente, come ad esempio Safari e Mappe. Il browser Apple, come già accennato, consente di proseguire la lettura di una pagina web, mentre Mappe mostrerà l’ultimo punto e il rispettivo zoom mostrato sul nostro iPhone. La feature è stata provata anche con Mail, che su Mac ha portato la finestra di composizione per un nuovo messaggio, con tutti i campi già compilati, proprio come su iPhone.

La configurazione del servizio sembrerebbe essere simile a quella di AirDrop, che si collega a tutti i dispositivi vicini mediante Bluetooth per trasferire i file da un device all’altro. La compagnia californiana ha inoltre fornito delle API per permettere agli sviluppatori di integrare Handoff all’interno delle proprie applicazioni, garantendo nuovi scenari per l’intero ecosistema Apple.

Potete consultare un video del funzionamento di Handoff direttamente a questo indirizzo.

 

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News