Come nascondere le app di sistema su iOS 7.1 – Guida

In questa guida vi mostreremo come poter nascondere le applicazioni (anche quelle di sistema) su iOS 7.1 sfruttando un piccolo bug presente nella schermata “home”.

ios72-1000x500

Come ogni anno, ed ogni versione di iOS, gli utenti più appassionati scoprono alcuni bug o piccoli trucchetti che riguardano la “home screen”, per intenderci la schermata dove si trovano tutte le icone delle app installate o di sistema.

Recentemente è stato trovato un bug in iOS 7.1, chiamato in gergo “glitch”, che permette di nascondere facilmente varie applicazioni, comprese quelle di sistema che sono impossibili da eliminare e che, se inutilizzate, riempiono solo cartelle o spazi della schermata home inutilmente. Con questa guida ad esempio applicazioni come “bussola”, “memo vocali”, “calcolatrice”, “meteo” e “borsa” spariscono facilmente. Ovviamente la applicazioni non vengono cancellate e ad ogni riavvio del terminale (anche un respring) si ripresentano tranquillamente. 

Per eseguire l’operazione bisogna seguire questi passaggi:

  1. Inserire dentro ad una cartella tutte le app che si vogliono nascondere;
  2. Inserire questa cartella in una pagina della schermata home che è completamente piena (comprese i 6 spazi del dock – se parliamo di iPad);
  3. Trascinare una qualsiasi app su un’altra per creare una cartella e immediatamente trascinare la cartella con le app da nascondere dentro a quella che si è appena creata (nel video che seguirà potrete farvi bene un’idea del tempismo necessario ad effettuare questa operazione).
  4. Rimuovere le due app che avevamo utilizzato per creare la cartella e poi trascinare fuori anche la sottocartella con le app da rimuovere. Ora la cartella scomparirà.

E’ molto probabile che Apple blocchi questo bug in un prossimo aggiornamento di iOS 7.1 e che quindi questo procedimento poi cada nel dimenticatoio, ma finché è disponibile perchè non approfittarne se si rivela utile?

Vi lasciamo al video dimostrativo del procedimento:

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide