WhatsApp: ecco come saranno le chiamate VoIP! – Anteprima

WhatsApp è ancora al lavoro su un nuovo e corposo aggiornamento della sua applicazione ufficiale per iOS. Dopo il restyling tanto atteso per iOS 7, è ora il momento di migliorare le funzioni offerte dall’applicazione numero uno per la messaggistica istantanea. Al Mobile World Congress 2014, WhatsApp ha annunciato l’arrivo delle chiamate VoIP e di altre novità nel prossimo aggiornamento dell’applicazione. Novità che iPhoneItalia ha già potuto toccare con mano. A seguire i primi screenshot del nuovo WhatsApp, con tanto di immagini della schermata per le chiamate!

Schermata 2014-03-14 alle 15.28.40

La nuova versione di WhatsApp non sarà molto diversa dall’attuale. Tuttavia, le novità nascoste all’interno dell’update rischiano davvero di cambiare le carte in tavola. Oltre alle novità già note da tempo, come l’introduzione di nuovi sfondi, WhatsApp ha lavorato sodo per portare (finalmente!) le chiamate VoIP all’interno della sua applicazione, lanciando la sfida a Skype e affini. Abbiamo già potuto provare una prima (e piuttosto acerba) beta del nuovo WhatsApp in cui sono attive le chiamate VoIP. Ecco come si presenta l’interfaccia per chiamare un amico tramite questo servizio!

whatsapp chiamate

La chiamata può essere avviata da una chat aperta o aprendone al volo una, previa autorizzazione dell’utente ad usare il microfono dell’iPhone. Verrà composto automaticamente il numero della persona che vogliamo contattare e in alto vedremo il suo nome, il numero di telefono e anche l’icona con la sua foto. In alto campeggia la voce “WhatsApp Call” che ci segnala, appunto, che stiamo chiamando una persona tramite WhatsApp (questo per distinguere dalle chiamate GSM che già ora è possibile avviare tramite WhatsApp). Ancora, nella parte inferiore dell’interfaccia abbiamo i pulsanti “Muto”, “Messaggi” e “Speaker” che fanno esattamente ciò che preannunciano i loro nomi. Premendo il primo pulsante, verrà escluso il nostro microfono; premendo su “Messaggi” si tornerà alla chat WhatsApp (mantenendo la chiamata in corso, come vedete nello screenshot in alto a destra) e premendo su “Speaker” si passerà al vivavoce. Le chiamate saranno gratuite e sarà possibile effettuarle sia su rete WiFi che su rete 3G.

whatsapp chiamate 3

Oltre alle chiamate, WhatsApp ha introdotto nell’ultima versione della sua app un nuovo pulsante per la fotocamera che consentirà di scattare velocemente una foto o di acquisire un video on-the-go, senza ricorrere al più nascosto pulsante che troviamo nel menu attivabile premendo sulla freccia azzurra, situata alla sinistra del campo di testo.

Al momento non sappiamo quando sarà disponibile il nuovo aggiornamento di WhatsApp, ma dati i tempi tradizionali degli sviluppatori potrebbe volerci ancora un po’. In ogni caso, per ulteriori novità sullo sviluppo del nuovo WhatsApp, restate sintonizzati su iPhoneItalia.com!

Grazie Giuseppe e Leonardo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti