Come misurare il battito cardiaco su iPhone, senza avere un Galaxy S5!

Una delle novità del nuovo Samsung Galaxy S5 è la possibilità di poggiare il dito su un sensore posto sul retro ed iniziare la misurazione del battito cardiaco. Comodo per chi vuole controllare il proprio stato di salute o vuole monitorare i battiti dopo un’attività sportiva. Il sensore controlla gli impulsi luminosi per effettuare la misurazione, utilizzando un sistema simile a quello sfruttato da diverse applicazioni per iPhone. Scopriamo quali.

IphoneCamera

Anche su iPhone è possibile misurare il battito cardiaco, semplicemente installando qualche applicazione. Dalle prove effettuate al MWC comparando il sensore del Galaxy S5 con alcune di queste app, i risultati sono molto simili. Certo, l’S5 sarà più preciso, ma si tratta di uno scarto davvero minimo.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-02-28 alle 10.50.31

runtastic Heart Rate Monitor misurerà il tuo battito cardiaco con una buona precisione, semplicemente utilizzando la fotocamera del tuo smartphone

Consigli d’uso:

  • Posa il tuo indice delicatamente sulla fotocamera posteriore
  • Non premere troppo forte, altrimenti la circolazione del sangue potrebbe essere alterata ed influenzare la misura
  • Rimani calmo e cerca di non muoverti troppo durante la misurazione per non influire negativamente sulla stessa
  • Non effettuare la misurazione con le dita fredde in quanto la circolazione sanguigna è ridotta
  • Se utilizzi uno smartphone senza flash assicurati di essere in un ambiente ben illuminato

Queste le funzionalità principali:

  • Misurazione dei battiti tramite fotocamera
  • Visualizzazione delle pulsazioni su grafico
  • Identificazione di diverse tipologie
  • Condivisione su Facebook e Twitter oltre che via email

runtastic Heart Rate PRO è disponibile su App Store anche in versione lite gratuita.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-02-28 alle 10.55.41

Cardiograph è un’applicazione che misura il tuo battito cardiaco. Puoi salvare i tuoi risultati per riferimenti futuri, tenere traccia di più persone con profili individuali, aggiungere note e luoghi, e persino stampare le tue misure per la condivisione o per tenerle al sicuro. Cardiograph utilizza la fotocamera integrata nel tuo dispositivo per scattare foto della punta delle tue dita e calcolare il ritmo cardiaco, con lo stesso approccio utilizzato dalle apparecchiature mediche professionistiche.

Con la versione 2.0, ognimisura che fai viene salvata nel tuo storico personale, in modo da poterne tenere traccia nel tempo. Oltre alla data e l’ora della misurazione, è anche possibile salvare la posizione in cui è stato ottenuta (e vederle su una mappa), e anche aggiungere una breve annotazione per organizzare facilmente il tuo storico. Cardiograph è progettato perfettamente per consentire a più utenti di utilizzare l’applicazione su un dispositivo condiviso. È possibile creare profili per ognuno dei tuoi familiari o amici, e ognuno di loro avrà il proprio storico individuale di misure.

Inoltre ora, ogni misura può essere esportata in dettaglio in un formato portabile che in seguito sarà possibile inviare via email, caricare sul web o anche stampare direttamente dalla stessa applicazione (con una stampante compatibile con AirPrint).

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-02-28 alle 10.55.57

Cardiio è l’applicazione che permette di registrare il battito cardiaco semplicemente sfruttando la fotocamera frontale dell’iPhone. La tecnologia utilizzata dal software è stata sviluppata direttamente nei laboratori della MIT ed è stata votata nel 2011 dal New York Times come una delle migliori invenzioni del campo della scienza.

Il motivo per cui sia possibile rilevare il battito cardiaco con la fotocamera dell’iPhone è “molto semplice”. Ogni qualvolta che il cuore batte, più sangue attraversa i vasi sanguigni della nostra faccia, in questo modo i suddetti si espandono modificando la quantità di luce riflessa dal viso. Utilizzando un software sofisticato, la fotocamera frontale del vostro dispositivo è in grado di tenere traccia di queste piccole variazioni di luce, invisibili ad occhio nudo, che permettono di calcolare la frequenza cardiaca.

Gli sviluppatori fanno sapere che la precisione delle rilevazioni è molto elevata, infatti il sistema potrebbe sbagliare di poco, ma è comunque molto raro. Naturalmente è assolutamente necessario che il viso sia ben illuminato e che non abbiate troppa luce alle spalle (ovvero in controluce); allo stesso modo è da evitare che, se utilizzaste Cardiio all’esterno, i raggi solari colpiscano direttamente la fotocamera frontale dell’iPhone.

Il software quindi può essere utilizzato per rilevare il vostro battito cardiaco e visualizzarlo in una serie di interessanti grafici che vi permetteranno di scoprire l’andamento nel corso dei giorni e delle settimane. Il sistema sarà inoltre in grado di indicarvi le aspettative di vita, il tipo di esercizio fisico che state eseguendo e molto altro ancora.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide