Unread, il nuovo reader RSS per iPhone

Dopo la chiusura di Google Reader, su App Store sono comparsi diversi lettori RSS per iPhone. Tra i migliori figura sicuramente Feedly, ma da qualche ora è disponibile una valida alternativa: Unread.

unread iphone

VEDI SU APP STORE

Unread è un’app realizzata davvero bene, e pensata per l’unico scopo che realmente serve: leggere le notizie. Il focus sulla lettura è il punto cardine di questa applicazione, che permette di leggere gli articoli in modalità full-screen. Tutti i posto vengono offerti con eleganti font realizzati da Hoefler & Co., capaci di offrire un’ottima esperienza di lettura.

L’interfaccia consente di spostarsi in qualsiasi schermata dell’applicazione tramite uno sweep del pollice, così da non dover mai spostare la mano durante l’utilizzo. Questa interfaccia è davvero comoda da utilizzare, visto che con semplici gesture consente di tornare a qualsiasi schermata o articolo, ma anche di aprire le opzioni e di  modificarle.

Unread offre poi diversi temi, come quello “scuro” pensato per la lettura notturna. Tutti gli articoli possono poi essere sincronizzati tramite i tre servizi che di fatto hanno sostituito Google Reader: Feedly, FeedWrangler e Feedbin. Basterà crearsi un account per uno di questi tre servizi (se non ne avete già uno), e Unread sincronizzerà gli articoli letti/non letti e preferiti per voi.

Schermata 2014-02-04 alle 12.27.52

 

Unread si aggiorna in background, anche se l’app è stata chiusa: in questo modo, alla riapertura, visualizzerete subito i nuovi articoli da leggere. E’ anche possibile salvare articoli e immagini sul dispositivo, così da poterli leggere anche offline.

Non mancano poi le opzioni di condivisione, con la possibilità di inviare gli articoli su Instapaper, Pocket, Readability e Pinboard, ma anche su App.net e Twitter. Frammenti di testo possono essere evidenziati tramite OmniFocus o salvati come promemoria.

Unread mostra anche gli articoli collegati ad una particolare lista così da offrire all’utente la possibilità di scoprire altri post simili rispetto alle n tizie che sta leggendo. Ottime anche le anteprime, grandi abbastanza da poter subito capire che tipo di notizie è.

Unread integra anche un browser web, che può essere consultato senza uscire mai dall’app. Infine, l’app è compatibile con VoiceOver per la lettura degli articoli.

Insomma, si tratta di una splendida app per la lettura dei feed RSS, compatibile con i tre principali servizi che hanno sostituito Google Reader. Il prezzo è di 2,69€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store