“Best of 2013”: le 5 migliori app per cucinare

Dopo la Buyer’s Guide che raccoglie tutte le app e gli accessori da avere sui nuovi iPhone e iPad, come ogni anno iPhoneItalia vi propone lo speciale dedicato alle 5 migliori app per ogni categoria dell’App Store. Oggi parliamo delle 5 app della categoria “Cibi e Bevande”.

Schermata 2014-01-03 alle 00.57.31

VEDI SU APP STORE

cibando

Cibando è un’applicazione mobile gratuita, che in pochi secondi permette di conoscere tutti i ristoranti nei dintorni, al momento gode in più della notorietà data dall’alto posizionamento nelle graduatorie App Store. L’app sfrutta il GPS dell’iPhone per salvare la tua posizione corrente e mostrarti i locali nelle vicinanze. L’app offre informazioni su: Ristoranti, Pizzerie, Trattorie, Osterie, Birrerie, Pub, Caffetterie, Bar, Gastronomie, Agriturismo, Cucina Etnica, Aperitivi e tante altre categorie di ristorazione o bar.

Dalla mappa possiamo cliccare sul punto di interesse per aprire la relativa scheda, conoscerne la posizione esatta, visualizzare le foto, sapere il prezzo medio e leggere tutte le info relative. Per ogni scheda, in alto sono presenti tre tasti: uno per chiamare direttamente al locale, un altro per inviare una e-mail e l’ultimo per dare una sorta di “like”. Proprio su tale tasto è presente un numeretto che indica quanti “like” ha ricevuto il locale in questione. In qualsiasi momento possiamo togliere tale “like” (magari dopo aver mangiato male…), ma non possiamo aggiungerne mai più di uno per singolo locale.

La funzione più carina è però quella che permette di filtrare i risultati per tipo di cucina (pizzeria, pub, bar, etnico, ecc…) e per fascia di prezzo. In questo modo potremo facilmente trovare il locale secondo le nostre esigenze.

VEDI SU APP STORE

Schermata-12-2455911-alle-13.29.40-414x288

Perchè non preparare una cena e far riposare la mamma? Da sempre GialloZafferano ha cercato metodi innovativi per offrire i propri contenuti al più vasto pubblico possibile, lanciando ad esempio le prime Video Ricette in Italia e traducendole poi anche in lingua inglese.  In sintonia con questa strategia, l’applicazione è scaricabile gratuitamente da App Store, ma non certo a discapito della qualità. Attraverso l’applicazione GialloZafferano, gli amanti della buona cucina possono accedere sempre e  velocemente ai contenuti del portale GialloZafferano: nella sezione Home sono disponibili quotidianamente nuove ricette, nell’Archivio tutte le ricette sono ricercabili e ordinate per portata, categoria ed area geografica di origine, nei Preferiti si conservano le ricette più amate ed infine la Lista della Spesa offre un promemoria degli ingredienti necessari alla preparazione delle ricette.

VEDI SU APP STORE

osterie italia 2014

Osterie d’Italia 2014 è un’applicazione in grado di trovare l’osteria più vicina a te, o dove poter gustare la più autentica cucina del territorio a meno di 35 euro (vini esclusi).

L’applicazione contiene un database in continuo aggiornamento di quasi 2000 locali selezionati da Slow Food, di cui più di 100 sono stati da poco aggiunti. La ricerca è possibile anche tramite l’utilizzo di molti filtri, tra cui filtri per ristoranti con menu Vegetariano o filtri per ristoranti che accolgono anche gli animali domestici.

VEDI SU APP STORE

Cocktail Academy App iphone 2

Per ogni cocktail (il database ne contiene 110) abbiamo una scheda di presentazione con ingredienti necessari, le calorie contenute e la gradazione alcolica. La ricetta è offerta in forma testuale corredata da un video esplicativo di alta qualità che mostra il procedimento passo dopo passo.

Abbiamo inoltre una gestione dei nostri cocktail preferiti, con possibilità di effettuarne la condivisione sui social network.

VEDI SU APP STORE

Promo_VI

In questa applicazione ogni mese verranno aggiunte nuove ricette, scritte dall’autrice Valentina Picco e dagli utenti che vorranno inviare i loro contributi. L’app offre quindi sia le ricette scritte direttamente dall’autrice, sia quelle inviate dagli utenti, con tanto di firma dell’autore.

Tutte le ricette sono disponibili offline, divise in sette categorie e correlate di foto e procedimento completo. La lista dei preferiti consente di salvare solo le ricette più utilizzate o meglio riuscite, ma l’app offre anche la possibilità di stamparle e di condividerle su Facebook.

PiccoleRicette offre anche alcuni strumenti utili per chi cucina: un timer, un dosa spaghetti, la lista della spesa, una calcolatrice, i tempi di cottura per ogni alimento in base alla sua tipologia e la tabella della stagionalità degli alimenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store