UltraTuner, il miglior accordatore per chitarra (e non solo) prodotto da IK Multimedia

Se si parla di applicazioni musicali per iPhone, IK Multimedia è un’istituzione, avendo pubblicato su App Store una serie di app per chitarristi, tastieristi e musicisti in generale. L’ultimo titolo di quest’azienda italiana è UltraTuner, un accordatore per chitarra e altri strumenti a corda di qualità davvero elevata.

ultratuner_cover_718x450

VEDI SU APP STORE

UltraTuner è un accordatore per chitarra veloce e reattivo, in grado di assicurare un’accordatura precisa anche per i musicisti professionisti, bel oltre la percezione dell’orecchio umano. La tecnologia utilizzata per questa app è in grado di accordare una chitarra con una precisione pari a 10 volte quella di un normale accordatore stroboscopio meccanico (considerato, ad oggi, lo standard degli accordatori).

Questo risultato è stato ottenuto utilizzato un rilevatore di intonazione che sfrutta un motore di elaborazione realizzato da IK Multimedia, in grado di effettuare un’analisi accurata della frequenza di ogni nota in arrivo. La risposta del sintonizzatore è così rapida da permettere un’accordature precisa e perfetta.

Oltre che per la chitarra, UltraTuner può essere utilizzato anche per accordare il basso e altri strumenti a corda, sempre con una precisione delle note fino a 01 (1/100th) di centesimi. Questo consente anche di calibrare strumenti elettronici come i synth vintage.

UltraTuner offre due modalità di accordatura.

La prima, “Stage Mode“, presenta un’unica interfaccia molto semplice da visualizzare in condizioni di scarsa illuminazione. Troviamo una grafica piatta e graduata che indica i gradi della nota e, quando si arriva all’intonazione, il display diventa verde. UltraTuner utilizza l’intero schermo del dispositivo per regolare l’accordatura, così che il display sia facilmente visibile anche a distanza e in ambienti bui.

Nella “Studio Mode“, invece, UltraTuner consente di monitorare l’accordatura nel corso del tempo. Questo aspetto è particolarmente utile in studio per monitorare strumenti come il violino, che tendono a scordarsi dopo poco tempo, ma anche per trovare l’intonazione giusta durante la registrazione tra la voce e gli strumenti. Questa modalità offre anche due diverse visualizzazioni, una “pitch over” e l’altra a forma d’onda. La seconda mostra un oscilloscopio con le varie note e relative forme d’onda durante l’accordatura e mentre si suona. Questa visualizzazione rende molto semplice monitorare uno strumento, o la voce, durante una registrazione in studio.

Dalle impostazioni è anche possibile calibrare le singole note, impostare il timeo di accordatura, scegliere la chiave e regolare la sensibilità dell’audio. UltraTuner può utilizzare sia il microfono integrato nell’iPhone, sia l’ingresso audio con accessori quali iRig Pro o iRig HD.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 4,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store