Cuffie Plantronics RIG per iPhone e PC/console – La recensione di iPhoneItalia

10 dicembre 2013 di Andrea Cervone (@AndreaCervone)

In questo articolo vi proponiamo la nostra recensione e video recensione delle cuffie RIG di Plantronics, pensate per i videogiocatori che non vogliono perdere neanche una comunicazione fondamentale durante le sessioni di gioco e che, al tempo stesso, vogliono poter rispondere al telefono senza troppi fastidi. Scopriamo insieme questo interessante prodotto.

RIG3

Se siete gamer incalliti, di quelli che passano giornate (e nottate) sulla propria console o al PC, ma al tempo stesso siete anche possessori di un fiammeggiante iPhone 5s (o anche 5c, o anche i precedenti dai), le Cuffie Plantronics RIG sono il prodotto che potrebbe fare per voi.

RIG1

Si tratta di una cuffia – o per meglio dire di un headset – pensato per tutti coloro che non riescono a scollarsi un attimo dalla poltrona durante una avvincente campagna multiplayer in Call of Duty e, di conseguenza, non hanno neanche quei pochi secondi necessari per togliere le cuffie, prendere in mano il telefono, e rispondere ad una chiamata. Con le RIG di Plantronics, infatti, questo problema viene superato, ma andiamo con ordine e partiamo dall’analisi delle cuffie.

RIG2

Le cuffie RIG sono realizzate in plastica e stoffa, con padiglioni piuttosto grandi e regolabili, sia in altezza che orientabili in base alla conformazione del volto o, semplicemente, per occupare meno spazio quando le cuffie non vengono utilizzate. Grazie ai materiali utilizzati, le RIG risultano robuste al tatto ma leggere. Per quanto riguarda la qualità audio, invece, questa è cristallina e davvero da 10 e lode per quanto riguarda l’aspetto gaming; se invece state pensando di utilizzare queste cuffie anche per ascoltare musica, meglio cambiare prodotto: le RIG sono cuffie da gaming, e basta.

RIG4

A tal proposito, all’interno della confezione delle Plantronics RIG  troviamo due microfoni – uno in linea e uno “boom” – che andranno necessariamente collegati alla cuffia, dato che non adempiono solo alla funzione per cui sono concepiti ma includono anche il connettore jack che collega le cuffie con il Mixer. Ed è proprio questo Mixer la vera caratteristica esclusiva delle cuffie RIG: grazie a questa interessante aggiunta, che si collega da una parte alle cuffie e dall’altra direttamente alla console o al PC, gli utenti potranno switchare rapidamente tra l’audio di gioco – con eventuali chat audio in corso – all’audio di chiamata, nel caso in cui venga ricevuta una telefonata sul nostro smartphone (connesso anch’esso al mixer tramite un secondo jack). Il Mixer permette anche di gestire il volume generale delle cuffie, quello parziale dell’audio in chiamata e dell’audio in gioco, l’equalizzatore (con tre profili predefiniti, “Pure”, “Intensify”, “Seismic”) in modo da trovare il giusto equilibrio di ascolto.

RIG5

Le cuffie RIG di Plantronics si collegano a qualsiasi PC o Mac, alle console di terza generazione (PS3 e Xbox 360) e alle ultimissime console di quarta generazione (PS4 e Xbox One) nonché agli smartphone e ai tablet.

RIG6

Impressioni d’uso

Usando le Plantronics RIG, personalmente ho apprezzato la qualità audio – in particolare la suddivisione e la chiarezza dei suoni- in fase di gioco e di chiamata, nonché la precisione del microfono boom, veramente eccezionale ma forse con volume un po’ troppo basso (problema, questo, che ho risolto incrementandone la potenza lato software). Apprezzabile anche il design scelto da Plantronics per le cuffie, piacevole alla vista, comodo e che non stanca anche dopo ore di gioco. E che dire, poi, del Mixer? Beh, ne abbiamo già parlato ed è chiaro che sia l’aspetto più interessante delle RIG: che altro aggiungere se non che si tratta di una comodità davvero da non sottovalutare? Il passaggio tra l’audio di gioco e quello di chiamata avviene in modo rapido e preciso.

PRO:

  • Qualità audio in gioco davvero ottima.
  • Qualità del microfono elevatissima.
  • Cuffie dal design accattivante e comodo.
  • Mixer molto comodo e indispensabile per chi non vuole interrompere le partite online.

CONTRO:

  • Audio del microfono più basso della media.
  • È sempre necessario collegare un microfono per utilizzare le cuffie.

A questo punto, non ci resta che lasciarvi con la nostra video recensione delle Cuffie Plantronics RIG per iPhone e PC/console. Buona visione!

La cuffia Plantronics RIG è in vendita su Amazon al prezzo di 110 euro (qualcosina in più per il modello nero e qualcosina in meno per il modello in bianco). Potete acquistare un esemplare di queste cuffie dai link che seguono:

Possedete già un modello di Plantronics RIG? Fateci sapere come vi trovate!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.