Parrot Flower Power: botanica e tecnologia in un unico prodotto!

Nella mattinata di ieri siamo stati alla presentazione dell’ultimo e ingegnoso prodotto della famossissima azienda francese Parrot, meglio conosciuta per il suo Ar Drone. Niente droni questa volta, ma un “accessorio” che farà felici molti pollici verdi e perchè no, può anche far avvicinare al mondo delle piante chi non ha mai provato. Il suo nome è Flower Power, e promette di essere il nostro botanico di fiducia.

20131022_105708

Sinceramente, all’inizio non capivo cosa potessero c’entrare Parrot, che come tutti, penso, la conoscono per il suo Ar Drone, e i fiori o le piante. Ero molto incuriosito. Una volta arrivato alla sede dell’evento ecco qua la mia scoperta: Parrot ha creato un vero e proprio assistente personale che ci aiuterà nella cura delle piante. Si tratta di un dispositivo da inserire all’interno del vaso, collegarlo tramite Bluetooth al nostro iPhone o iPad, inserire la pianta nel profilo e il gioco è fatto. Ma vediamo un po’ i dettagli di questo Flower Power.

20131022_105716

Parrot Flower Power è un sensore che va “piantato” vicino ad una pianta, all’interno o all’esterno, in vaso o in piena terra. Parrot Flower Power misura, in tempo reale e con precisione, i parametri fondamentali per la crescita e la buona salute delle piante: umidità del terreno, fertilizzante, temperatura ambientale e intensità della luce. Potete posizionare tanti Parrot Flower Power quante sono le piante da monitorare. Potete anche associare varie piante ad un unico sensore. In quel caso, dato che Parrot Flower Power misura i parametri del terreno in un raggio di 5-10 cm intorno a sé, dovrete far sì che l’innaffiamento sia omogeneo e che le condizioni di drenaggio del terriccio, la luce solare e la temperatura siano le stesse per tutte le piante, come avviene in un vaso da davanzale, ad esempio.

20131022_105939

I dati di ogni pianta vengono memorizzati nella memoria flash di Parrot Flower Power e trasferiti regolarmente via Bluetooth Smart ad un iPhone o iPad dotato dell’app gratuita Flower Power. Saremo in grado di consultare facilmente i rispettivi dati e analisi sul melafonino e potremo così avere un prezioso support nella cura delle nostre piante, o avvisati in caso ci sia bisogno di intervenire. Potremo perciò adattare l’innaffiamento o l’aggiunta di fertilizzante, sapere se la posizione o l’esposizione delle vostre piante sono appropriate, e venire informati in caso di temperature estreme o mancanza di luce.

20131022_110713

Dopo che il Flower Power verrà lanciato sul mercato, sarà disponibile su App Store anche la sua omonima applicazione. Selezioniamo la pianta che desideriamo monitorare all’interno di una libreria con più di 6000 piante, alberi e verdure (2000 specie), redatta in collaborazione con botanici francesi, olandesi e americani. Poi, entriamo nella relativa scheda dove troveremo origine, foto, esigenze e tanti consigli.  All’apertura dell’applicazione, lo schermo dell’iPhone mostra il nostro “Giardino”, ossia la lista di tutti i Parrot Flower Power connessi, oltre alle immagini delle piante associate. Possiamo poi visualizzare velocemente tutte le vostre piante e le loro necessità. Un’“agenda” elenca tutti i compiti da svolgere quel giorno e le previsioni per i giorni seguenti (innaffiamento, aggiunta di fertilizzante…).

20131022_111856

Ogni 15 minuti, Parrot Flower Power registra i dati più importanti per la crescita della pianta (umidità del terreno, fertilizzante, intensità della luce e temperatura ambientale) e in seguito li invia allo smartphone quando si trova nelle vicinanze (da 5 a 25 metri). Disponibili in tempo reale attraverso dei grafici, i dati vengono tramessi al ‘Parrot Cloud’ per un’analisi tramite algoritmi. Tale analisi permette di conoscere le condizioni della pianta e ricevere indicazioni a breve termine sui necessari interventi. I dati sono indicati da icone, il cui colore varia in base alla situazione:

  • verde: non c’è bisogno di intervenire;
  • rosso: intervento immediato o mancato intervento (in questo caso, viene inviato un avviso all’iPhone).

20131022_112551

Passando alle conclusioni, personamenlte sono rimasto veramente entusiasta di questo prodotto che non vedo l’ora di poter provare. Disponibilità in Italia e in parte dell’Europa oltre che negli States a partire da Novembre al prezzo di 49,90€, sia sul sito di Parrot che nei migliori negozi di elettronica e di botanica selezionati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Eventi