Interfono moto Midland BT2 e iPhone 3GS

EdoFede, utente del nostro forum, ci ha gentilmente concesso una recensione dell’Interfono Midland BT2 abbinato ad un iPhone 3GS.

Midland_BT2_iPhoneitalia_0

Il Midland BT2  Intercom è un sistema di comunicazione Bluetooth per telefonini. Il nostro utente EdoFede ci ha inviato un’ottima recensione utilizzandolo con un iPhone 3GS.

Riportiamo di seguito quanto scritto da EdoFede:

Montaggio della centralina

Operazione molto semplice. Midland fornisce 2 agganci per ogni interfono.
Un aggancio a clip con le viti (quella che ho usato io) per chi vuole il montaggio reversibile ed un aggangio con biadesivo.

Basta stringere il profilo di gomma attorno alla base del casco e infilare la parte interna della clip tra la callotta ed il guanciale.

Su alcuni caschi, una volta strette le viti, la parte alta della clip può rimanere un po’ staccata dalla superficie del casco. Non dovrebbe creare problemi comunque. Nel mio caso è fermissimo anche se non poggia completamente sul lato esterno.
L’aggancio a clip ha un leggero prolungamento (molto intelligente) verso il basso che evita che il caso appoggi sul cavo di connessione del kit audio.

Midland_BT2_iPhoneitalia_4

Una volta fissato l’aggancio, la centrallina è facilmente removibile. L’unico inconveniente è che se si vuole lasciare a casa la centrallina, bisogna nascondere da qualche parte il cavo per evitare che vi frusti il collo con il vento.

Un particolare delle connessioni disponibili (di cui due con gommino di chiusura ermetica, nel caso non vengano utilizzate). Da sinistra verso destra:

  • la presa USB per ricaricare la centralina;
  • il connettore per altoparlanti e microfono montati nel casco;
  • il micro-jak a 4 poli per la connessione di una sorgente audio (con cavetto fornito in dotazione) o una ricetrasmittente esterna per la comunicazione tra moto/moto con più di 2 persone.

Midland_BT2_iPhoneitalia_5

Montaggio del kit audio

Questa è la parte più complicata.
Gli altoparlanti sono contenuti in un fodero tondo che sul retro ha un pezzo di velcro che si aggancia (non molto stabilmente) ai guanciali del casco. Inoltre è fornito un pezzo di biadesivo con velcro.

Nel mio caso, siccome la soluzione “di serie” l’ho trovata decisamente instabile, ho integrato gli altoparlanti all’interno dei guanciali dei due caschi.
La posizione, per entrambi, è nel pezzo appena sopra la cinghia.
Per integrarli ho semplicemente aperto un pezzo sotto del guanciale, inserito gli altoparlanti (cercando di trovare la posizione ottimale con alcune prove), e ricucito i guanciali.
L’operazione si riesce a fare anche con i guanciali fissi. Basta un pelo di manualità (ma veramente una cosa base) con ago e filo.

Il microfono è fornito sia con velcro che con il pezzetto aggiunto di bi-adesivo.
Io l’ho fissato esattamente davanti alla bocca, ma spostato leggermente a destra.

Midland_BT2_iPhoneitalia_3
Il passaggio dei cavi dentro al casco va fatto BENE, in modo che non siano sporgenti o che si muovano. Non ho trovato comunque difficoltà. La lunghezza dei cavi è ottima (ne corti ne troppo abbondanti). Nei miei caschi ho infilato l’eccesso tra guanciali e callotta esterna. Praticamente non si vede nulla.

Midland_BT2_iPhoneitalia_1

Midland_BT2_iPhoneitalia_2

Abbinamento

Nel primo setup ho avuto qualche problema con l’abbinamento. I due interfoni dovrebbero essere già abbinati, ma non sembravano funzionare. Li ho abbinati io.
Ho abbinato un cellulare nokia sul secondo interfono e ha fatto un bordello pazzesco. L’interfono si è come bloccato (era acceso, non aveva più alcuna luce attiva e non rispondeva ai comandi). Ho dovuto resettare l’interfono (tenendo premuti i tasti volume + e volume – per qualche secondo). Dopo l’ho ri-abbinato e tutto è funzionato correttamente.

Salvo questo piccolo problema (che probabilmente era anche dato dalla mia poca esperienza con i dispositivi), non ho più avuto alcun malfunzionamento o stranezza.

Attualmente lo uso abbinato con un iPhone. Funziona perfettamente ma pare ci sia qualche limite su cui mi sto informando con la midland (mentre si ascolta musica, i controlli avanti/indietro non funzionano. In modalità telefono si riesce a chiamare l’ultimo numero ma non ad attivare la modalità di chiamata vocale). Potrebbe essere anche un limite dell’iPhone.

Update:

Ho ricevuto l’ok da parte dell’importatore (CTE) a pubblicare la risposta del tecnico in merito alle anomalie avute con l’iPhone.

Dai nostri test con l’iPhone, le possiamo confermare quanto segue:

iPhone 3G
Sistema 2.x

Telefonate: si collega via Bluetooth senza problemi
Musica: Con il sistema versione 2 non era possibile ascoltare la musica via Bluetooth, quindi lo si può utilizzare solamente con la connessione musicale via filo
In questa configurazione, telefono via Bluetooth e musica via filo funzion
a perfettamente

iPhone 3G
Sistema 3.0

Telefonate: si collega via Bluetooth senza problemi
Comadi remoti disponibili: E’ possibile comandare dal BT2 il play e la Pausa della musica e la chiamata dell’ultimo numero.

Dai test che stiamo facendo sulla versione 3.0 e il collegamento stereo Bleutooth abbiamo rilevato alcume instabilità di funzionamento, in particolare nella configurazione con due dispositivi BT2 in modalità intercom. Se invece si utilizza un unico dispositivo BT2 senza intercom (quindi senza passeggero) tuttto funziona regolarmente.
Se si viaggia con Pilota e Passeggero, consigliamo quindi di utilizzarlo esattamente come la versione 2.0 precedente, ovvero collegamento musicale a filo (e collegamento telefono via Bluetooth). Quindi è necessario disabilitare la musica via Bluetooth tenendo premuto il tasto centrale per 3 secondi.

iPhone 3GS
Sistema 3.0
Dai primi test fatti sulla nuova versione, confermiamo la stesse problematiche rilevate con la versione 3G. In aggiunta la nuova funzionalità di “Chiamata vocale” al momento non è supportata.

Stiamo lavorando per risolvere le varie problematiche riscontrate.

Prestazioni con musica

Questo è un punto dolente di tutti gli interfoni. Anzi, sarebbe meglio dire di quasi tutti i caschi.
Il mio premier è parecchio rumoroso. Entro i 90-100km/h la musica è abbastanza godibile (se intesa come sottofondo, ovviamente). Oltre questa velocità, le turbolenze del vento iniziano a coprire parecchio la musica. Alzando il volume oltre certi limiti, oltre a diventare fastidioso, introduce solo distorsioni.
Per i più tecnici nel campo audio..oltre i 120-130 la dinamica udibile si riduce tantissimo (mi sa attorno a 10dB) e la turbolenza del vento “shifta” alcune frequenze rendendo a volte irriconoscibile la canzone (sembra di sentire note differenti). Ribadisco comunque che questo dipende moltissimo dal casco utilizzato, più che dall’interfono.

Giusto per completezza..a moto ferma le prestazioni con la musica sono discrete (come un paio di cuffiette economiche).


Prestazioni con telefono

Un risultato veramente eccezionale a mio avviso. Qui si vede la qualità dell’interfono, dei componenti utilizzati e degli algoritmi di riduzione del rumore.

Prestazioni con interfono

Risultato simile anche in modalità interfono.
Fino a 130km/h il risultato era molto molto buono.

Autonomia

Ho ricaricato il mio BT2 venerdì scorso. L’ho usato per ascoltare la musica nel tragitto Milano-Bologna e ritorno (4 ore circa in tutto). Al ritorno ho fatto un giretto breve con lo zainetto in intercom ed è da lunedì che lo uso ogni giorno per sentire la musica in bluetooth con l’iPhone mentre vengo al lavoro (30+30min di viaggio al gg).
Veramente eccezionale, usandolo così sembra eterna la batteria!

Contro

Oltre all’anomalia avuta all’inizio (che però vedrei più come errore mio, anche se ho seguito il manuale), se volete ascoltare musica via bluetooth vi segnalo che i pulsanti di regolazione del volume sono un po’ fetenti da premere, specialmente quando si indossano i guanti.

Uso con iPhone 3GS via Bluetooth

Ieri pomeriggio ho scritto alla midland per chiedere informazioni su due anomalie che ho riscontrato usando il BT2 con l’iPhone 3GS via bluetooth.

  • Mente si ascolta la musica i pulsanti di cambio traccia sembrano non funzionare, mentre funziona solo quello di play/pausa.
  • La chiamata vocale non sembra funzionare, mentre il resto delle funzioni (risposta, rifiuto e composizione ultimo numero) vanno perfettamente.

Mi hanno detto che attualmente ci sono effettivamente questi problemi, ma che stanno lavorando per risolverli.
Se avete in mente di usarlo con un iPhone sappiate che ad oggi ci sono questi due limiti (spero risolvibili, ma in fondo non certo problematici).

Midland_BT2_iPhoneitalia_6

Non ho ancora provato

  • comunicazione a 3 (modalità in cui si può parlare con il passeggero o l’altro dispositivo BT2 -se usato su un’altra moto- mentre si ascolta entrambi la musica oppure per condividere a 3 una telefonata);
  • navigatore (ancora non ce l’ho);
  • autonomia in uso intensivo intercom.

Brevi conclusioni

Ho trovato il prodotto veramente superlativo.
Costa caro (io l’ho pagato 235€ qua a milano tirando il prezzo), ma se si pensa alle possibilità che da e alla qualità con cui è stato progettato e realizzato, secondo me il prezzo ci può stare.
Basta leggersi il manuale per rendersi conto delle possibilità che offre, nonostante l’oggetto via veramente piccolo e leggero.

Trovate la discussione anche sul nostro Forum, a  questo link: iPhoneitalia.com.

Un grande ringraziamento al nostro utente EdoFede che ci ha fornito una recensione molto dettagliata.


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni