5 buoni motivi per fare il jailbreak al tuo iPhone

Il jailbreak è quell’operazione di sblocco che consente di prendere il pieno controllo di iOS e delle funzioni dell’iPhone, in modo tale da incrementare il livello di personalizzazione del dispositivo e aggiungere nuove utili opzioni. Ma perché dovresti fare il jailbreak? In questo articolo ti diamo 5 buoni motivi per eseguire lo sblocco del tuo iPhone.

0

1. Maggiore personalizzazione

Rispetto ad iOS 6, il nuovo iOS 7 offre indubbiamente più vie per la personalizzazione del proprio iPhone. Tuttavia, siamo ancora molto lontani dagli standard di Android. Ma con il jailbreak il gap si riduce… e di molto! Grazie a programmi quali WinterBoard, BytaFont, Springtomize, JellyLock e simili sarà infatti possibile modificare praticamente qualsiasi aspetto del vostro iPhone: dalle icone ai caratteri, dal layout delle pagine e delle cartelle all’aspetto della schermata di blocco.

1

(Tweak consigliati: WinterBoard, Springtomize 3, JellyLock, BytaFont)

2. Nuove funzioni

Ebbene si. Con il jailbreak capita spesso di ottenere delle nuove funzioni prima ancora che Apple rilasci degli aggiornamenti per iOS. Grazie ai famosissimi “tweak”, infatti, è possibile aggiungere funzioni praticamente illimitate all’iPhone oppure reintrodurre quelle che – stranamente – vengono rimosse da Apple (basti pensare ai pulsanti di condivisione per Facebook e Twitter in iOS 7). Dalle più banali alle più complesse, il jailbreak ti permetterà di aggiungere un numero davvero elevato di nuove funzioni che saranno perfettamente adeguate alle tue esigenze.

3

(Tweak consigliati: MultitaskingGestures, ShareWidget for iOS 7, Eclipse, AppBox)

3. Più sicurezza

Può sembrare un controsenso, ma in alcuni casi il jailbreak migliora addirittura la sicurezza del dispositivo. Installando tweak come BioProtect o come BioLockdown (per i fortunati possessori di un iPhone 5s) potrete infatti limitare l’accesso alle app di sistema in modo ragionato, scegliendo quali bloccare e quali no. E che dire poi dei tweak che migliorano la privacy, ad esempio BiteSMS per quanto riguarda i messaggi? Oppure della possibilità di utilizzare un firewall – normalmente non presente – in iOS 7? Tutto ciò non solo è possibile, ma è anche facilissimo con il jailbreak!

2

(Tweak consigliati: BioLockdown, BioProtect, Firewall IP 7, BiteSMS)

4. Superare i limiti

Con il jailbreak è anche possibile superare diverse (e in alcuni casi inspiegabili) motivazioni poste da Apple: ad esempio, potrete guardare i video in alta definizione anche su rete 3G, eseguire chiamate FaceTime anche fuori casa utilizzando un iPhone 4, utilizzare la funzione Panorama e lo Slow Motion anche su dispositivi che non hanno nativamente queste opzioni, esplorare i file di sistema ed applicare modifiche. E che dire, poi, della possibilità di inviare/ricevere file via Bluetooth verso e da qualsiasi dispositivo? È possibile anche questo. Insomma, davvero ogni limite di iOS può essere superato con il jailbreak.

4

(Tweak consigliati: 3G Unrestrictor, iFileAirBlue Sharing, Slo-Mo Mod)

5. Più divertimento

In senso tecnico e meno tecnico, un dispositivo jailbroken è senza dubbio più divertente di uno originale. Può essere divertente in senso tecnico, ossia grazie a tweak come Barrel che abilitano dei piacevoli effetti 3D nella Home, o in senso meno tecnico: quanto è divertente provare ogni nuovo tweak, vedere quali effetti ha e poi decidere se è il caso di mantenerlo o meno sul proprio dispositivo? E ancora, vogliamo parlare di Controllers for All? Beh, chi di voi ha una PS3 o una PS4 in casa, saprà sicuramente divertirsi utilizzando il controller Sony con il proprio iPhone!

5

(Tweak consigliati: Barrel, Controllers for All, e… qualsiasi altro tweak!)

5 buoni motivi per NON fare il jailbreak…

Se avete i nostri 5 buoni motivi per fare il jailbreak e siete curiosi di conoscere i 5 buoni motivi per non fare il jailbreak, potete leggere i questo articolo.

6

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia