5 applicazioni per… chi torna a scuola!

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica “5 applicazioni iPhone per…”, nella quale scegliamo una particolare categoria di utenza proponendo le 5 applicazioni più interessanti. L’appuntamento odierno è dedicato a cinque applicazioni per tornare a scuola nel miglior modo possibile!

migliori-applicazioni-per-la-scuola-per-iphone-e-ipad

VEDI SU APP STORE

Schermata 2013-01-23 alle 10.54.01

Skuola.net contiene oltre 70.000 appunti tra traduzioni, temi, tesine, dispense, esercitazioni e guide per scuola e università, tutti creati dalla community di studenti e corretti da appositi tutor. Skuola.net offre anche un database con oltre 500.000 risposte su argomenti di studio e di vita scolastica. Con questa applicazione, lo studente può quindi studiare su appunti scolastici e universitari realizzati da colleghi e controllati dai tutor, può tenersi informato sulle notizie inerenti il mondo della scuola, può consultare guide specifiche e può guardare i video della Skuola TV per avere un ulteriore aiuto nello studio.

Skuola.net offre quindi appunti, risposte specifiche, traduzioni di latino e greco, temi e saggi svolti, riassunti di libri, tesine e notizie per la maturità, tesine per la prova Invalsi, news su scuola e università, guide e test per l’orientamento e la preparazione degli esami e la possibilità di salvare i contenuti offline. Il database dell’app, infatti, è accessibile solo se è presente una connessione internet, ma inserendo un appunto o una guida nei preferiti, questa sarà consultabile anche offline.

VEDI SU APP STORE

iMatematica Pro è  un’applicazione che non può mancare dall’iPhone di uno studente, soprattutto coloro che hanno a che fare con materie scientifiche e, in particolare, proprio con la matematica. Contiene infatti oltre 120 argomenti e più di 700 formule, accompagnate da una grafica ben realizzata e 8 risolutori e calcolatrici. Al suo interno è possibile trovare un vero e proprio formulario con oltre 700 formule, definizioni e teoremi, continuamente aggiornato. E’ possibile cercare argomenti, salvare quelli preferiti ed inserire note personali per ciascun argomento; chi invece vuole mettere alla prova le proprie conoscenze può provare gli oltre 100 quiz sugli argomenti, che tra l’altro presenteranno dei collegamenti su Wikipedia.

Per aiutarci negli esercizi troveremo 8 Utilità, come:

  • Calcolatrice Scientifica;
  • Risolutore Equazioni 2° Grado;
  • Approssimatore di Frazioni;
  • Calcolatrice Grafica;
  • Calcolatore Avanzato;
  • Risolutore di Sistemi;
  • Risolutore di Matrici 3×3;
  • Glossario matematico.

L’interfaccia è semplice ed intuitiva e supporta pienamente il Retina display sull’iPhone.

VEDI SU APP STORE

Il Treccani è indiscutibilmente uno dei migliori vocabolari disponibili per la lingua italiana, acquistabile anche su App Store in una versione iOS. Si tratta di un’applicazione che non può assolutamente mancare per quanto riguarda l’Italiano e testimone di questo sono i contenuti presenti all’interno dell’opera:

  • Circa 500.000 lemmi e accezioni;
  • Circa 4000 neologismi;
  • Espressioni tipiche e proverbi evidenziati in nero e in ordine alfabetico;
  • Trascrizione fonetica secondo lo standard dell’Alfabetico Fonetico Internazionale;
  • Indicazioni complete di reggenza per verbi, nomi e aggettivi;
  • Circa 260 illustrazioni

Tra le funzionalità dell’applicazione troviamo la possibilità di consultare i contenuti in ordine alfabetico e di eseguire una ricerca “progressiva” di una voce nell’elenco, ma non solo: è presente il supporto alle ricerche casuali (disponibile scuotendo il dispositivo) e la ricerca di qualsiasi parola o parte di parola nel testo. Chiunque abbia inoltre ricercato recentemente un elemento può facilmente ritrovarlo nella cronologia, o salvarli nei Preferiti; con la funzione Appunti è possibile copiare qualsiasi porzione del testo. L’app disponibile per la consultazione anche in assenza di una connessione ad Internet.

VEDI SU APP STORE

screen568x568

Che tu sia uno studente liceale o universitario, con questa Orario Lezioni potrai comodamente consultare il tuo orario settimanale su iPhone. Potrai creare le materie in base al tuo piano di studi e assegnargli un colore, così da distinguerle facilmente nel riepilogo settimanale. Con l’ultima versione è stata implementata l’integrazione con il calendario dell’iPhone così da poter essere avvisati dell’inizio di una lezione.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2013-07-03 alle 12.50.45

Documents è un file manager di documenti davvero ben fatto, forse il migliore presente su App Store. Oltre alla visualizzazione di documenti, Documents può servire anche come lettore multimediale per iPad ed è frutto della pluriennale esperienza di Readdle in questo campo.

Con questa applicazione è possibile visualizzare tutti i documenti sincronizzati tramite computer o presenti su Dropbox, GoogleDocs e iCloud (oltre ad altri servizi minori). Possiamo quindi aprire e visualizzare su iPhone e iPad i documenti Office, leggere e scrivere annotazioni sui PDF, effettuare ricerca all’interno dei vari documenti, leggere e modificare file di testo, visualizzare gli ebook e leggere offline articoli salvati dal web.

Documents è anche un lettore multimediale di video, brani e foto compatibili nativamente con iOS.

Tirando le somme, con Documents potete visualizzare qualsiasi tipo di documento, prendere annotazioni sui PDF, modificare file di testo, visualizzare foto e video, ascoltare brani, gestire in maniera personalizzata i vari file, leggere articoli scaricati dal web, importare i documenti e i file da iTunes o dai principali servizi online, condividere i documenti con gli amici e proteggere l’accesso all’app tramite password.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News