4Letters, il gioco gratuito che mette alla prova il tuo lessico

27 aprile 2012 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

4Letters è un gioco gratuito che metterà alla prova il tuo lessico, ma anche la velocità di memorizzare quanto visto sullo schermo.

 (AppStore Link)
Categoria:

Il gioco è diviso in diverse modalità

MODALITÀ CLASSICA

Obiettivo: Totalizza il punteggio più alto possibile usando tutte le carte del mazzo!
Regole: La partita termina solo quando hai finito le carte. Perdi 10 punti ogni volta che il tempo si esaurisce.

TIME ATTACK

Obiettivo: Corri contro il tempo e totalizza più punti che puoi!
Regole: La partita termina quando il tempo a disposizione finisce o quando non ci sono più carte nel mazzo. Quando formi una parola guadagni un numero di secondi pari alla metà dei punti della parola formata.

MULTIPLAYER
Obiettivo: Sfida un amico in un testa a testa per raggiungere 60 punti!
Regole: La partita termina quando un giocatore raggiunge o supera 60 punti, oppure quando le carte del mazzo finiscono. Se il tempo a disposizione si esaurisce, se giochi una carta o se ne scarti una il turno passa al giocatore avversario. La partita inizia con 2 carte già in campo.

Per quanto riguarda le regole, ogni giocatore ha inizialmente una mano di 4 carte da giocare su un campo di 6×6 caselle. Sulle carte sono presenti 4 sillabe, una per lato, che servono a formare parole con le carte adiacenti. Una carta può essere giocata su una casella del campo ma solo se le sue sillabe formano parole italiane esistenti con tutte le carte adiacenti (una carta può essere giocata anche sopra un’altra carta! Inoltre non vengono considerati gli accenti: per esempio \”ando\” è una parola valida perchè viene considerata come \”andò\”!) Per giocare una carta è sufficiente trascinarla sulla casella desiderata.

Vicino ad ogni sillaba inoltre è scritto un punteggio: ogni volta che viene formata una nuova parola il giocatore guadagna un numero di punti dato dalla somma dei punteggi di tutte le sillabe che compongono le parole formate.

Le sillabe contrassegnate con “??” sono sillabe bonus: quando si trovano vicino a un’altra sillaba si trasformano automaticamente, in modo da formare una parola italiana esistente (una volta che si son trasformate, non cambiano più!). Il punteggio ottenuto così sarà il doppio di quello della sillaba adiacente.

Ogni volta che il giocatore ha meno di 4 carte nella sua mano, una nuova carta viene aggiunta dal mazzo. Il mazzo contiene 40 carte.

Sulla sinistra dello schermo ci sono il timer, le carte della mano e il numero di carte rimanenti (mazzo+mano), sulla destra troviamo la zona per scartare e una visione ingrandita della carta selezionata. Per scartare una carta è sufficiente trascinare la carta dalla mano sulla zona degli scarti.
Per zoomare sul campo è necessario utilizzare due dita, posizionarle sul campo e allargarle. Per scorrere sul campo una volta zoomato, scorrere semplicemente con un dito.

4letters è disponibile gratuitamente su App Store.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.