Stipendio Netto 2013: una semplice utility per calcolarlo da iPhone

In diverse occasioni può risultare necessario o anche solo utile, sapere o avere un’idea dell’ammontare del proprio stipendio netto. Pur conoscendo l’importo di quello lordo, infatti, non è detto che si sia in grado di sapere quanto rimarrà a nostra disposizione una volta detratta la “fetta” da versare allo Stato. Probabilmente partendo da questa constatazione ha preso le mosse lo sviluppatore di “Stipendio Netto 2013“, applicazione per iOS creata, appunto, per venire in soccorso agli utenti Apple offrendo semplici, quanto efficaci, funzioni di calcolo che consentono con pochi “tap” di conoscere, più o meno, quello che sarà lo stipendio netto percepito.

Stipendio Netto 2013

VEDI SU APP STORE

Come accennato in apertura, Stipendio Netto 2013 è una piccola utility per iPhone molto semplice da usare, una volta avviata, infatti, l’utente non dovrà far altro che inserire le poche informazioni richieste, per veder subito calcolato a quanto ammonterà il proprio stipendio netto.

In particolare, sarà necessario specificare la propria retribuzione lorda, indicare la propria regione di appartenenza (in modo che l’app possa tenerne conto ai fini fiscali) e puntualizzare se si hanno o meno coniuge e/o figli a carico, indicando per questi ultimi la relativa percentuale. Per essere più precisi, tramite gli appositi pulsanti, si dovrà indicare se si hanno figli con meno di 3 anni o con più di 3 anni ed il relativo numero, ovvero se si hanno figli con meno di 3 anni disabili o con più di 3 anni disabili ed il relativo numero.

Man mano che si completano queste operazioni, nella parte bassa dello schermo sarà possibile leggere i valori riguardanti il reddito “Netto annuale” e l’ammontare dello stipendio mensile netto, calcolato in ipotesi di 13 o 14 mensilità.

Il risultato del calcolo potrà essere agevolmente condiviso mediante email tramite l’apposito pulsante.

Insomma, in pochi minuti sarà possibile detrarre dalla retribuzione lorda: i contributi, le imposte, le detrazioni, le addizionali regionali e una imposta comunale media.

Alla luce di quanto sopra, comunque, è bene ribadire che il risultato sarà approssimativo.

Stipendio Netto 2013 è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Finanza