Apple attiva ufficialmente il programma di permuta iPhone per acquistare il nuovo modello, ma solo negli USA

La notizia era nell’aria già da tempo, ma ora è ufficiale: Apple ha attivato il programma “Reuse and Recycling” che permette agli utenti di recarsi presso un Apple Store, permutare un vecchio iPhone e ricevere in cambio uno sconto per l’acquisto di un nuovo melafonino.

iPhone-Reuse-and-Recycling-Program-9to5Mac-001

Apple ha attivato inizialmente il servizio, al momento solo negli Stati Uniti. Entro fine anno, il programma dovrebbe arrivare anche in Europa, ed Apple stima che almeno il 13% degli utenti sfrutterà questa opportunità.

“Reuse and Recycling” non poteva arrivare in un momento migliore, dato che tra poche settimane Apple lancerà i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C, con tanti utenti pronti a ricevere uno sconto portando il vecchio dispositivo.

Ecco come Apple ha presentato questo nuovo servizio ai dipendenti:

Il programma Reuse and Recycling offre ai clienti un modo economico per comprare un nuovo iPhone e per ottenere in negozio un credito in base al valore del loro dispositivo. L’offerta è valida sia per i consumatori privati che business che scelgono di acquistare un nuovo iPhone. Tale programma consente anche di riciclare iPhone non funzionanti in modo ecologicamente responsabile.

Ecco come funzionerà il programma:

1. Il cliente contatta un dipendente presso l’Apple Store scelto, dicendo di voler acquistare un nuovo iPhone e permutare un vecchio modello. Il nuovo iPhone deve essere attivato al momento, presso l’Apple Store.

2. Il dipendente Apple inserirà la informazioni dell’iPhone permutato all’interno dell’applicazione EasyPay utilizzata in negozio per agevolare gli acquisti dei vari prodotti.

3. Sulla base delle informazioni inserite su EasyPay, il sistema darà un valore economico all’iPhone che il cliente vuole permutare. Il valore sarà scelto in base alle seguenti specifiche del vecchio iPhone: qualità estetica, qualità dei tasti hardware, presenza di eventuali danni hardware, graffi, danni da liquido, funzionamento software.

4. Il dipendente Apple informerà il cliente sul valore del suo iPhone e, se tale valore viene accettato, la transazione andrà a buon fine e il telefono non potrà più essere richiesto indietro.

5. Tuttavia, il cliente avrà la possibilità di eseguire il backup del suo vecchio iPhone e di inserirlo sul nuovo dispositivo

6. Il dipendente Apple darà quindi il nuovo iPhone al cliente, con una carta regalo pari al valore del vecchio iPhone. La carta regalo deve essere utilizzata in quel momento per acquistare il nuovo iPhone (ecco lo sconto!) e non può essere utilizzata per acquistare altri prodotti.

7. Il dipendente Apple elaborerà quindi la transazione per il nuovo iPhone e inserirà il vecchio iPhone in un apposito sacchetto

8. La vecchia scheda SIM sarà data al cliente e il dipendente Apple fornirà l’assistenza necessaria per impostare il nuovo iPhone.

Saranno ammessi al programma di trade-in gli iPhone 3G, 3GS, 4, 4S e 5 per l’acquisto di un nuovo modello. Per quanto riguarda le quotazioni, ecco una tabella riassuntiva che tiene conto di modelli in ottimo stato:

iPhone-trade-in-vs-others-CNBC-001

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News