Porta il tuo vecchio iPhone e Apple ti sconterà il nuovo modello: il programma trade-in partirà dal prossimo mese

Manca ormai solo l’ufficialità prima di poter confermare al 100% l’inizio del programma “trade-in” per gli iPhone: stando a diverse fonti, già dal prossimo mese sarà possibile portare modelli precedenti di iPhone (4S, 4, 3GS, 3G) in un qualsiasi Apple Store e avere in cambio un iPhone 5 o un iPhone 5S a prezzo scontato.

iphone-5-at-apple-store

Già da settembre, con ogni probabilità, sarà possibile recarsi presso l’Apple Store con un vecchio modello di iPhone e ricevere in cambio uno sconto per l’acquisto di un iPhone 5 o di un iPhone 5S (è probabile che, con l’uscita del 5S, sarà possibile vendere anche il 5). Anche Tim Cook, alla fine dell’ultima conferenza finanziaria, aveva affermato di non essere contrario ad un programma di “trade-in” per gli iPhone: “Ho visto diversi canali di vendita che lo fanno e mi piace come strategia per incentivare gli utenti ad acquistare nuovi modelli di particolari dispositivi“.

Cook vuole anche incentivare l’acquisto degli iPhone presso gli Apple Store, a discapito di venditori indiretti quali grande distribuzione o store degli operatori. Offrire la possibilità di avere un forte sconto sull’acquisto di un nuovo iPhone – portando in negozio il vecchio modello – potrebbe incentivare molti più utenti a scegliere proprio gli Apple Store per effettuare l’acquisto.

Apple dovrebbe iniziare il programma di formazione dei dipendenti sul progetto “trade-in” già da questa settimana, in modo da preparare tutti in vista dell’inizio ufficiale previsto per il mese di settembre, dopo il lancio dell’iPhone 5S.

Ma c’è di più: in questi giorni, Apple ha già avviato dei test pilota in un paio di negozi nel Texas. Il programma prevede l’utilizzo di apposite confezioni (già disponibili) per stipare gli iPhone che vengono portati dagli utenti. Presumibilmente, tali iPhone saranno poi rigenerati e rivenduti coma tali (soprattutto nei paesi emergenti).

Purtroppo non sappiamo che il programma “trade-in” verrà attivato da subito anche in Italia, ma è molto probabile che inizialmente Apple limiterà il tutto ai soli Apple Store degli Stati Uniti.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News