Apple e Samsung pronte a trovare un’intesa per risolvere tutte le battaglie legali?

Apple e Samsung stanno riprendendo i colloqui per raggiungere un accordo relativo ai brevetti violati dall’azienda sudcoreana nel 2011. Ricordiamo che la causa si è conclusa in primo grado con un verdetto favorevole ad Apple e con Samsung costretta a pagare 1 miliardi di dollari di danni.

samsung-apple

Dopo aver rifiutato di risolvere la vicenda in via extragiudiziale, Apple ha accettato di intraprendere una serie di colloqui a porte chiuse con i funzionari Samsung. Alcuni incontri si sarebbero già tenuti a Seoul, città sede di Samsung. Sembra anche che le due aziende siano state vicine a raggiungere un accordo nel mese di febbraio, ma poi i rapporti si sarebbero nuovamente raffreddati. Ora, invece, le parti si sarebbero riavvicinate, anche se di poco.

L’offerta di Samsung è quella di una sorta di cross-licensing: io ti autorizzo ad usare i miei brevetti (ricordiamo che anche Apple è stata denunciata da Samsung per alcune violazioni, perdendo una causa poche settimane fa), tu mi autorizzi ad usare i tuoi. Apple non è stata mai interessata ad accettare questa proposta, ma proprio la causa persa alcune settimane fa negli USA, con conseguente possibile blocco per la vendita di iPhone 4 e iPad 2, potrebbe far cambiare idea ai dirigenti della società.

In ogni caso, parlare di accordo vicino è prematuro, ma la strada è stata finalmente intrapresa.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti