Rooms – Your Mobile Chat Client: chattare su IRC con l’iPhone

Se siete assidui frequentatori della rete IRC, questa applicazione non puo’ mancare sul vostro iPhone.

Con questa applicazione potrete accedere alla rete IRC, entrare nei vostri canali preferiti e chiaccherare con i vostri amici.

Configurazione

Per prima cosa andate su Settings (bottone in alto a sinistra della prima schermata) e cliccate su Connections. Ora dovete aggiungere una nuova network a cui collegarvi: cliccate sul + (in basso a sinistra) e vi si aprirà la scheda ove potete impostare i dati del server (come vedete nell’immagine sopra).

Qui inserite l’indirizzo del server, la porta (6667 è la più nota e quella di default) ed il vostro nickname. Queste sono le impostazioni neccessarie ed obbligatorie, in più potrete configurare altre opzioni, tipo i vostri canali preferiti.

Cliccate su Save e tornate alla pagina precedente.

Ora vedrete il vostro server che avete inserito. Per collegarvi, dovete semplicemente attivarlo (cliccando sul cerchiolino).

Funzionamento

Una volta impostato un server ed esservi collegati, tornate alla pagina iniziale e cliccato sul bottone Join (in alto a destra) per entrare in un canale.

A questo punto non vi resta che inserire il nome del canale e toccare il bottone verde Join per entrare.

Una volta entrati, in alto vedrete il topic (titolo) del canale ed al centro della schermata, vedrete la chat. Per inviare un messaggio è sufficiente toccare la barra in basso ed inserire il testo.

Potete anche inviare un messaggio privato: per far ciò, cliccate sul bottone raffigurante tre omini (in basso a destra), cliccate sul nickname della persona a cui volete inviare il messaggio, e scrivete il testo nella solita barra in basso.

Per tornare alla chat invece, ricliccate il bottone precedente e selezionate l’opzione “To everybody in this room“.

Conclusioni

L’applicazione è davvero ben fatta e molto funzionale. Ci sono alcune limitazioni rispetto all’uso tradizionale che si puo fare della rete IRC con il proprio PC. Ad esempio non si possono inviare i comandi che si vogliono, tipo /list per listare tutti i canali presenti in un server, oppure non si puo entrare nei canali con restrizioni, tipo quelli che richiedono un nickname registrato od i canali protetti da password.

Inoltre, cosa che molti si staranno chiedendo, non si possono scaricare files.

Secondo me comunque un’ottima applicazione per chi fa uso della rete IRC: ovuque vi troviate potrete restare in contatto con i vostri amici e controllare il vostro server e/o canale IRC.

Rooms – Your Mobile Chat Client lo trovate sull’AppStore e costa solamente 0,79€

Voto: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store