Fili: l’app podcast che gestisci con le gesture

Fili è un’applicazione dedicata ai podcast che, rispetto all’alternativa realizzata da Apple, presenta un’interfaccia minimale e la possibilità di usare una serie di gesture per controllare le varie funzioni. Vale la pena spendere 2,69€ quando su App Store c’è un’alternativa gratuita e ufficiale?

fili podcast

VEDI SU APP STORE

I podcast sono l’ideale per ascoltare trasmissioni radio, approfondimenti e tanto altro (come il podcast di iPhoneItalia) in qualsiasi momento, magari in auto o quando abbiamo qualche minuto di tempo libero, senza dover per forza ricordare quando una determinata trasmissione va in onda. L’app ufficiale di Apple fa benissimo il suo lavoro, ma manca del supporto alle gesture che sono invece presenti in Fili.

In Fili, per inscriverci ad un podcast dobbiamo semplicemente cercarlo e cliccare sull’apposito tasto. Essendo un’app davvero semplice e “minimal”, non ci sono categorie o vetrine da sfogliare: questa scelta è sicuramente funzionale se già conosciamo il podcast a cui iscriverci, ma non è certo di aiuto se vogliamo scoprire nuove trasmissioni.

Una volta effettuata l’iscrizione ad un podcast, questo verrà inserito nella home page dell’applicazione, per cui basterà cliccare sul nome della trasmissione per aprire l’elenco di tutti gli episodi disponibili che, tra le altre cose, possono essere scaricati, eliminati o contrassegnati come “ascoltati” utilizzando gesture specifiche. Quando si avvia una puntata, questa verrà inserita nella nostra playlist.

Per quanto riguarda il controller multimediale, possiamo solo mettere in pausa/play l’episodio, senza la possibilità di poter andare avanti veloce, impostare un timer o effettuare altre operazioni. Anche in questo caso, possiamo gestire le varie funzioni tramite gesture.

Anche se l’idea di sfruttare le gesture può essere apprezzabile (malgrado molte di queste si somigliano e rischiano di attivare funzioni non volute), Fili è un’app troppo semplice che poco o nulla aggiunge rispetto alle alternative gratuite. Se proprio volete un’app davvero avanzata per la gestione dei podcast, allora il nostro consiglio è di provare Instacast 3. Altrimenti, Podcast di Apple fa bene il suo lavoro.

Se poi le gesture sono la vostra passione, allora potete acquistare Fili al prezzo di 2,69€.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store