AscoltiAmo, l’app per insegnare la musica ai ragazzi

iStartApp ha annunciato l’uscita di AscoltiAmo, l’app per iPhone e iPad pensata per aiutare educatori, insegnanti e genitori a realizzare occasioni d’ascolto musicale per i propri alunni o figli.

Schermata 2013-03-29 alle 02.06.05
VEDI SU APP STORE
Nata dall’incontro tra Arnolfo Borsacchi insegnante AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale www.aigam.org) e iStartApp, AscoltiAmo si basa sulla celebre Music Learning Theory del prof Edwin E. Gordon, che dimostra come lo sviluppo della musicalità sia in gran parte legato alla qualità e alla varietà di ascolti musicali che l’essere umano vive nell’infanzia.

Dotata di un ricco repertorio, con brani che spaziano dalla musica colta degli ultimi mille anni, al jazz e al rock e a brani di musica tradizionale di ogni angolo del globo, AscoltiAmo non è un semplice riproduttore di brani, ma un’app didattico-educativa, “che aiuta a progettare l’ascolto”. I brani scelti sono frutto di un lavoro di ricerca che ha coinvolto, oltre ad Arnolfo Borsacchi, insegnanti dell’AIGAM e dell’IEGAM (Instituto Edwin Gordon Aprendizagem Musical).

L’applicazione suggerisce i brani e li organizza in sessioni di ascolto, accostandoli fra di loro “sulla base di principi di varietà e contrasto”. Qualora non si riesca a reperire un brano, l’app lo sostituisce con un altro ricalcolando quale brano inserire e come alternarlo agli altri. AscoltiAmo non contiene i brani in sé ma rimanda ad iTunes attraverso  delle selezioni guidate.

Corredata di tutta una serie di suggerimenti e supporti per l’utilizzo, è intesa per “fare tornare nelle mani dell’educatore la responsabilità e il piacere di essere protagonista dell’apprendimento” come lo stesso Arnolfo Borsacchi ha dichiarato alla sezione fiorentina del Corriere della Sera lo scorso 14 Marzo.

La app contiene più di 270 titoli di brani, dalla classica al jazz, dal rock al world music, e istruzioni e suggerimenti per la realizzazione delle attività.

La Music Learning Theory di Edwin Gordon, riferimento teorico della proposta di AscoltiAmo, ha dimostrato come la varietà e la qualità degli ascolti musicali nell’infanzia costituiscano l’esperienza fondamentale nel dare un senso alla musica e nello sviluppare competenze musicali informali come l’intonazione, l’orecchio, il senso del ritmo, l’audiation.

Le possibilità d’utilizzo sono varie, dai laboratori di ascolto nelle scuole ai giochi di riconoscimento dei brani, all’ampliamento del proprio repertorio musicale personale.

AscoltiAmo è disponibile su App Store al prezzo di 3,59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store