Chord: la migliore app per trovare accordi e scale musicali

Chord è tra le più complete applicazioni guida dedicata agli accordi musicali e le scale. Pensata principalmente per i chitarristi, l’app può essere usata anche per chi suona qualsiasi altro strumento a corda, come basso, banjo, ukulele, pianoforte e così via.

chord

VEDI SU APP STORE

A differenza di altre applicazioni simili, Chord non si basa su un database di accordi mostrati tramite semplici grafic, in quanto calcola e analizza tutte le diteggiature possibili, senza dover per forza conoscere la teoria musicale: la forza di questa applicazione è che fornisce tutte le indicazioni sulle migliori diteggiature da applicare durante una performance, in base alla serie di accordi da suonare. Tali impostazioni sono automatiche, ma l’utente può comunque modificarle lavorando su ogni singolo parametro dei vari accordi.

In pratica è possibile cercare qualsiasi accordo, e se sei un principiante puoi sceglierlo semplicemente dall’elenco. In alternativa, è anche possibile utilizzare la tastiera intelligente per inserire l’accordo così come è scritto. Questa tastiera è un ottimo modo per eseguire gli accordi ed è anche molto utile per scoprire e capire come si formano. Si possono anche inserire delle note in questa tastiera per trovare quali accordi si possono abbinare.

Addirittura, se si è rotta una corda della chitarra, puoi farlo sapere all’app in modo che vengano trovate le alternative per trovare il miglior modo per riprodurre l’accordo.

Oltre agli accordi, sono presenti anche le scale, con tutte le indicazioni per suonarle in base proprio agli accordi di un brano. Ogni scala è rappresentata anche con la relativa diteggiatura e ognuna di esse può essere armonizzata e scomposta in accordi. E’ anche possibile inserire una sequenza di accordi per trovare quale scala sfruttare per l’improvvisazione.

Insomma, Chord è davvero uno strumento completo e dinamico per suonare accordi e scale, utile soprattutto per i chitarristi.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 4,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store