Come rendere più “attraenti” le foto focalizzandoci sugli elementi importanti

Un noto fotografo di nome Bruce Percy diceva “qualunque cosa attiri inizialmente la tua attenzione in una scena, quella cosa è ciò su cui ti devi concentrare”. Partendo da questa affermazione, si intuisce che uno dei modi per dare più forza ad una foto è quello di portare l’attenzione dello spettatore sull’elemento che ha catturato la nostra curiosità.

Snapping-a-Pic-with-an-Iphone

Quando si scatta una foto, bisogna cercare di capire quel è l’elemento più interessante e fare in modo di ridurre l’attenzione sulle altre cose presenti nella scena. Ad esempio, spesso il colore è un elemento di distrazione in grado di ridurre fortemente l’attenzione su ciò che l’occhio ha inizialmente percepito come realmente importante nella scena. Le immagini monocromatiche sono un ottimo modo per ridurre la distrazione da colore, senza dimenticare la messa a fuoco sull’elemento che vogliamo far notare allo spettatore. In basso vediamo due esempi, nei quali il fotografo ha voluto catturare l’attenzione sul pilota (cosa che non sarebbe avvenuta con i colori, vista la presenza di tanti elementi) e sul bosco:

IMG_6759 IMG_7108

 

Se la scena lo permette, un buon consiglio è quello di riempire la visuale con un fotogramma intero del soggetto. L’esempio tipo è quello delle piante: se vogliamo mostrare una foglia, piuttosto che dei fiori, cerchiamo di far entrare il soggetto interamente nella nostra visuale. Nelle immagini in basso, si vede che il fotografo ha voluto porre l’attenzione sulla rugiada, cosa altrimenti impossibile se la foglia non avesse riempito l’inquadratura, e su una serie di fiori bianchi.

IMG_7096 IMG_7063

Spesso, però, quello che ci interessa è troppo grande per poter riempire un’inquadratura. Nelle situazioni come quelle che vedete in basso, bisogna cercare delle soluzioni creative per isolare il soggetto. Nel caso del bungalow, il fotografo ha optato per un orientamento verticale, in modo da evitare il peso visivo  supplementare che avrebbe aggiunto una inquadratura orizzontale. Per quanto riguarda la sedia, invece, il fotografo si è avvicinato il più possibile, cercando di posizionare saldamente in primo piano il soggetto e creando così una netta separazione con gli elementi sullo sfondo:

IMG_7098

IMG_6919

Insomma, per far concentrare lo spettatore su uno specifico elemento non esiste una regola specifica, e molto dipende dalla fantasia del fotografo. Questi piccoli accorgimenti possono però risultare utili per aiutare anche chi è alle prime armi a inquadrare nel modo giusto i soggetti principali di una scena.

 [via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide