Color Sheep: un defense game colorato e particolarmente complesso

Anche se in questi giorni gli amanti dei tower defense game devono obbligatoriamente volgere l’attenzione a Piante contro Zombie, visto che è disponibile gratuitamente, vogliamo parlarvi di un altro defense game: Color Sheep. Ci troviamo, finalmente, di fronte ad un titolo originale, che non ha molti precedenti in App Store. Vediamo un po’ di che si tratta.

foto 2

VEDI SU APP STORE

Color Sheep se da un lato presenta gli elementi del defense game, dall’altro ha una natura di puzzle game. Il nostro scopo, infatti, sarà quello di respingere le ondate dei lupi cattivi attraverso dei fasci di luce colorata. La nostra pecora, posizionata sulla parte sinistra dello schermo, ha la possibilità di abbattere i lupi colorati, ma per farlo ha necessità di essere colorata della medesima tonalità dei nemici. Toccherà a noi colorare la pecora e per quanto l’idea di base sia semplice, le meccaniche di gioco, complice anche un sistema macchinoso, saranno davvero complesse. Per colorare la nostra pecora sarà necessario toccare il relativo colore, scegliere la tonalità tra chiaro e scuro ed eseguire un tap finale sulla pecora che emetterà un raggio laser del relativo colore. Può sembrare tutto molto semplice, ma dobbiamo anche considerare che al di là delle colorazioni base, rosso verde e blu, esistono moltissime possibilità di combo. Ad esempio, i tre colori base possono essere sia chiari che scuri. Inoltre, questi possono essere mescolati tra loro per dar vita a colorazioni derivate. Il tutto si complica enormemente quando dovremo miscelare i tre colori in continuazione, perché l’incedere dei lupi non ci lascerà molto spazio per riflettere. Insomma, presto o tardi arriverà il momento in cui ci impappineremo.

foto 3

Fortunatamente, qualche volta i lupi lasciano cadere sul terreno di gioco dei power up, come scudi o raggi laser particolari che ci aiuteranno a distruggere tutti i nemici in un sol colpo. Le meccaniche sopra descritte sono piuttosto originali, ma a lungo andare è chiaro che prenderà il sopravvento una certa ripetitività di sottofondo. Il gioco ha natura endless e il nostro scopo finale sarà quello di resistere il più a lungo possibile.

foto 1

Conclusioni

Color Sheep, quanto meno, riesce a portare originalità e freschezza all’interno dell’App Store, dove spesso i giochi si somigliano tutti l’un l’altro. Certo, la ripetitività di fondo limita un po’ il divertimento, ma state pur certi che il grado di difficoltà progressivo vi porterà a provare e riprovare più volte i livelli. Potete scaricare Color Sheep a questo indirizzo.

foto 4

PRO

  • Una formula di gioco originale
  • Semplice nell’idea di base, ma complesso nelle meccaniche

CONTRO

  • A lungo andare ripetitivo
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi