Come verificare la garanzia dell’iPhone – Noob’s Corner

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. Questa volta vi spiegheremo come verificare la garanzia dell’iPhone in pochi, semplici, passaggi.

broken-iphone

Il tuo iPhone non funziona più come prima e presenta dei problemi? La durata della batteria non più all’altezza delle aspettative? Stai riscontrando blocchi o malfunzionamenti? La cosa migliore, in questi casi, è rivolgersi ad Apple e richiedere un intervento di assistenza che può essere gratuito, nel caso in cui il prodotto sia coperto da garanzia, oppure no, se questa risulta scaduta. Ma come si può verificare lo stato della garanzia dell’iPhone? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Per verificare la garanzia dell’iPhone è innanzitutto necessario disporre del numero seriale del proprio iPhone. Dove si trova il numero seriale? In iTunes, dopo aver collegato l’iPhone al computer. Per trovarlo, dovrai collegare il telefono al computer tramite il cavetto USB in dotazione, quindi cliccare su “Dispositivi” e selezionare il tuo iPhone. Adesso vedrai una schermata come quella che segue: il numero seriale è proprio quello che vedi vicino all’omonima voce nella prima sezione della pagina. Puoi appuntarlo a mano oppure copiarlo premendo il tasto destro del mouse sulla voce “Numero di serie”.

Schermata 2013-02-18 alle 17.40.55

In alternativa, il seriale dell’iPhone può essere trovato direttamente da quest’ultimo accedendo all’applicazione Impostazioni per poi premere su Generali > Info fino a quando non trovi la voce “N° di serie”, o ancora, puoi trovare il numero di serie del tuo iPhone cercandolo sulla confezione del telefono.

Ottenuto, in un modo o nell’altro, il numero di serie dell’iPhone, potrai verificare la garanzia del tuo telefono collegandoti a questa pagina del sito ufficiale di Apple ed incollando o digitando manualmente il seriale dell’iPhone all’interno dell’apposito campo di testo. Per proseguire, bisognerà premere il pulsante “Continua” che troverai all’interno della stessa pagina.

Schermata 2013-02-18 alle 17.45.31

A questo punto, si aprirà automaticamente una nuova schermata in cui verranno riassunte tutte le informazioni relative alla garanzia del tuo iPhone, tra cui la validità della data di acquisto, l’assistenza tecnica gratuita via telefono (che vale esclusivamente per i primi 90 giorni dall’acquisto dell’iPhone) e, infine, la copertura di riparazione e assistenza del tuo dispositivo.

Schermata 2013-02-18 alle 17.45.43

Se vuoi usufruire di una riparazione gratuita, verifica che l’ultima voce (“Copertura di riparazione e assistenza”) risulti attiva e con un’icona verde accanto. Per richiedere l’intervento, basterà quindi premere su “Richiedere una riparazione” e verrà avviata la procedura guidata per richiedere un intervento di assistenza.

Ricordiamo che la garanzia Apple copre tutti i prodotti per due anni. Nel caso in cui si acquisti direttamente da Apple, si potrà beneficiare della copertura dell’azienda per due anni; mentre se si acquista da un qualsiasi rivenditore, il primo anno di garanzia verrà offerto da Apple e il secondo, invece, dal venditore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide