Come scaricare (o cancellare) canzoni su iPhone da iTunes Match – Noob’s Corner

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vi spiegheremo come scaricare (o cancellare) singole canzoni su iPhone direttamente da iTunes Match.iTunes Match iPhone iPad pic0

Iniziamo quest’articolo con una breve introduzione sull’ormai noto servizio iTunes Match:

iTunesMatch: a che cosa serve?
iTunesMatch è il tassello mancante dell’infrastruttura cloud che Apple ha messo in piedi nel giro degli ultimi anni. Da ora, oltre ad Applicazioni e Libri potrete finalmente utilizzare iCloud per la condivisione di tutta la vostra libreria musicale, di fatto, senza limiti di spazio di archiviazione (o quasi…). Se utilizzate iTunes per gestire la vostra libreria musicale, sarà necessario aderire al servizio (a pagamento) e, dopo una breve scansione, la vostra libreria sarà trasportata su iCloud e resa accessibile ad un massimo di 10 dispositivi registrati sotto il medisimo Apple-ID per il dowload in tutta libertà in Wifi o rete dati telefonica.

Per saperne di più, vi consigliamo di leggere il nostro articolo “iPhoneItalia prova iTunes Match!“.

Su iMore abbiamo trovato un interessante articolo che spiega in dettaglio come aggiungere (o eliminare) una singola canzone su iPhone scaricandola direttamente da iTunes Match.

Come scaricare una canzone su iPhone tramite iTunes Match

Una volta terminato l’upload delle vostre canzoni preferite su iCloud tramite il servizio iTunes Match, queste saranno accessibili ad un massimo di 10 dispositivi. Il tutto comodamente in streaming e senza dover scaricare “fisicamente” il file su ogni smartphone, tablet o computer. Ma cosa fare quando internet non è disponibile, ad esempio durante un viaggio in aereo oppure quando ci troviamo all’estero senza aver attivato un’adeguata promozione per il traffico dati? In questi casi può risultare comodo scaricare le canzoni sui nostri iDevice direttamente da iTunes Match:

  • prendete il vostro dispositivo Apple e avviate l’applicazione “Musica”;
  • selezionate il vostro brano preferito;
  • sulla destra di ogni brano troverete un icona raffigurante una nuvola con una freccia rivolta verso il basso. Cliccateci sopra per avviare il download;
  • l’icona cambierà forma. In base alla velocità della vostra connessione internet, attendete qualche secondo per completare il download.

Ripetere la procedura per tutti i brani che desiderate scaricare sul vostro iPhone/iPad.

Di seguito uno screenshot con tutti i passaggi da effettuare:

iTunes Match iPhone iPad pic1

 

Come cancellare una canzone su iPhone (mantenendola solo su iTunes Match)

Se siete a corto di spazio e possedete un abbonamento iTunes Match (con tutti i vostri brani già caricati su iTunes Match), potete cancellare i vostri brani preferiti dall’iPhone ed ascoltarli in streaming via wifi oppure in 3G. Vediamo insieme come fare:

  • anche in questo caso, avviate l’applicazione “Musica” sul vostro iDevice;
  • cercate il song che desiderate cancellare;
  • sul titolo della canzone, effettuate uno swipe verso destra per far apparire il tastino rosso che vi permetterà di cancellare il brano e cliccateci sopra;
  • sulla destra del brano apparirà nuovamente la classica icona a forma di nuvola (indica la corretta rimozione della canzone dal dispositivo, ma comunque disponibile tramite iTunes Match).

iTunes Match iPhone iPad pic2

via – iMore.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide