Come bloccare singoli contatti o gruppi su WhatsApp Messenger – Noob’s Corner

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vi spiegheremo come bloccare singoli contatti o gruppi su WhatsApp Messenger, il noto programma di messaggistica istantanea disponibile per iOS e Android.

WhatsApp Messenger è senza dubbio il client più famoso per la messaggistica istantanea. Questa applicazione, disponibile su iOS e Android, permette infatti di scambiare messaggi in modo completamente gratuito con i contatti che hanno installato lo stesso software sui loro smartphone. Oltre a permettere l’invio di messaggi di testo, WhatsApp Messenger contente anche di scambiare immagini e video, note vocali, la propria posizione GPS o le schede contatto di altre persone.

VEDI SU APP STORE

Il successo di WhatsApp Messenger è sicuramente meritato, visti gli ottimi feedback dell’utenza App Store e Google Play, ma in alcuni casi anche uno strumento utilissimo come questa applicazione può diventare, da un momento all’altro, anche una vera e propria spina nel fianco. Quante volte, infatti, vi sarà capitato di ricevere centinaia e centinaia di messaggi dalla persona sbagliata o da qualcuno che vi importuna in ogni circostanza? Quante volte siete stati inseriti in chat di gruppo che vi obbligano ad essere attenti a ciò che si dice anche se in realtà non vi interessa minimamente? In questo articolo vi spieghiamo come evitare che un singolo contatto ci possa contattare senza il nostro consenso su WhatsApp Messenger e come “silenziare” un gruppo in cui siamo stati inseriti o abbandonarlo.

Il procedimento per bloccare un determinato contatto su WhatsApp Messenger è piuttosto semplice: basta lanciare l’applicazione e spostarsi alla voce “Impostazioni“, per intenderci l’ultimo tab presente in basso a destra. Da qui, individuate la voce “Bloccato” (che probabilmente mostrerà la dicitura “Nessuno”) e premete su di essa. Comparirà una nuova schermata con una serie di indicazioni utili: premete sul simbolo “+” per aggiungere un nuovo contatto alla lista di blocco. A questo punto l’applicazione ricercherà nella vostra rubrica i contatti che utilizzano WhatsApp Messenger e ve li mostrerà in un’unica lista. Premendo su uno di essi, questo verrà aggiunto alla lista di blocco. Basterà confermare l’operazione e il contatto in questione non vi disturberà più in futuro.

Per quanto riguarda i gruppi, invece, WhatsApp Messenger permette a chiunque di aggiungere un contatto all’interno di un qualsiasi gruppo, sia questo di nuova creazione oppure di vecchia data. Anche voi che magari siete completamente disinteressati. Come fare ad impedire questa pratica quindi? In realtà non c’è un modo per prevenirla, ma possiamo “curarla”. All’utente vengono date due opzioni: la prima sta nel “silenziare” il gruppo per un determinato periodo di tempo – che può essere breve o meno breve a seconda delle esigenze – il secondo, invece, permette semplicemente di abbandonare il gruppo ma non esclude la possibilità che l’utente possa essere nuovamente inserito nello stesso.

Per “silenziare” un gruppo, basterà recarsi nella chat multipla e premere il pulsante “Info” che trovate in alto a destra nell’interfaccia di WhatsApp Messenger. In questa sezione troverete una voce denominata “Silenzio” che vi permetterà di disattivare le notifiche (solo per quel gruppo) per 8 ore, per un giorno oppure per una settimana. Se invece desiderate abbandonare il gruppo, basterà scorrere il dito in orizzontale sulla chat per visualizzare il pulsantino rosso “Elimina” che permetterà di abbandonare il gruppo.

Adesso sapete come non farvi infastidire su WhatsApp Messenger. Purtroppo queste funzioni non sono ancora previste per iMessage di Apple e a questo proposito speriamo che l’azienda di Cupertino possa presto intervenire per offrire qualcosa di simile con le prossime versione di iOS.

Ricordiamo che WhatsApp Messenger è disponibile su App Store al prezzo di 0,89 euro e può essere acquistata cliccando su questo link direttamente da iPhone o da PC/Mac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide