Il Sistema Solare atterra a Genova anche grazie all’iPhone

Il Sistema Solare è un enorme vuoto intervallato da piccoli puntini: l’idea de Universo in città è di far comprendere l’enormità del Sistema Solare semplicemente passeggiando per le vie di Genova. Attraverso il proprio iPhone è possibile scoprire in realtà aumentata curiosità e informazioni sui pianeti che ci circondano. Il progetto, realizzato da DiScienza e sviluppato su piattaforma Layar, è disponibile per tutti gli smartphone Android e iOs. Lanciando sul telefono il livello ‘Universo in città’ sarà possibile scoprire tutti i pianeti e decine di altre curiosità legate al sistema solare.

Partendo dal Sole in Piazza de Ferrari sarà facile vedere Mercurio appena sotto il Teatro Carlo Felice e poi Venere in via XX Settembre, e la Terra dominare Piazza Matteotti. Inoltrandoci nei vicoli Marte, Giove al Porto Antico e la fascia degli asteroidi ad aprire le porte ai corpi più remoti, che si spingono fino a Boccadasse e oltre.

Spesso l’immagine che abbiamo delle distanze tra i pianeti del sistema solare, e più in generale dell’universo è molto confusa e imprecisa – ha spiegato Leonardo De Cosmo, presidente di DiScienza – Tutto è separato da enormi spazi di vuoto quasi completo. Tutti gli oggetti del sistema solare messi insieme occupano una porzione piccolissima dello spazio complessivo. Per capirlo basta immaginare che in una stanza quadrata di 4 metri per lato, il volume d’insieme di Sole, pianeti e asteroidi raggruppati occuperebbe all’incirca la dimensione di un granello di sabbia”.

In una scala in cui la Terra si trova ad appena 100 metri dal Sole, l’ultimo pianeta, Nettuno, si trova a 3km e la stella più vicina, Proxima Centauri, si troverebbe ben oltre 2.500km, più della distanza tra Genova e Mosca.

Tre passi per usarlo

1- Scarica l’applicazione Layar sul tuo smartphone;

2- Visita la pagina http://www.universoincitta.it/start.html

3- Punta la fotocamera intorno a te scopri le meraviglie del sistema solare

Universo in città sarà disponibile a partire dal 25 ottobre per tutta la durata del Festival della Scienza 2012.


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News