Ecco le migliori applicazioni per sfruttare appieno lo schermo dell’iPhone 5

L’iPhone 5 è ormai disponibile negli Stati Uniti e a breve verrà lanciato anche in Italia. Vediamo con questo articolo quali sono alcune delle migliori applicazioni per sfruttare appieno il nuovo display da 4” del nuovo smartphone targato Apple.

Una delle caratteristiche principali dell’iPohne 5 è sicuramente la presenza di un display più grande. Tuttavia non tutte le applicazioni sfruttano appieno il nuovo spazio messo a disposizione da Apple agli sviluppatori, ma sono comunque disponibili alcune app che offrono il supporto al display da 4 pollici. Vediamo alcune delle migliori segnalate dal sito iMore:

Tweetbot

VEDI SU APP STORE

Tweetbot è uno dei più famosi client per Twitter disponibili su App Store sin dal suo rilascio e si caratterizza soprattutto per un’ottima esperienza d’uso, resa ancor migliore dallo schermo dell’iPhone 5. Avendo il nuovo smartphone un display più alto, è possibile vedere almeno un tweet in più rispetto alla visuale tradizionale.

Pinterest

VEDI SU APP STORE

Non c’è dubbio che Pinterest sia un’ottima applicazione, soprattutto dal punto di vista grafico, e la sua interfaccia è resa sicuramente migliore dal nuovo display. E’ infatti molto piacevole navigare tra i diversi pins e visionare bellissime immagini sull’iPhone 5, ed è possibile anche navigare rapidamente tra i propri feeds senza alcun rallentamento.

Flipboard

VEDI SU APP STORE

Flipboard è un’applicazione che in realtà non necessità di particolari presentazione. Si tratta di una rivista personale per iPhone 5 che trasforma in articoli in stile rivista i feeds sociali di nostro interesse. Sull’iPhone 5 l’interfaccia è particolarmente interessante ed accattivante. Ogni pagina è composta da 6 quadrati ed essendo l’app basata sulla visualizzazione di immagini, la loro qualità è resa particolarmente migliore grazie alle dimensioni del nuovo iPhone.

Weather 2x

VEDI SU APP STORE

Ogni applicazione che fornisca informazioni otterrà dei benefici grazie allo schermo dell’iPhone 5 e tra queste troviamo anche Weather 2x, un’applicazione caratterizzata da un’interfaccia piena di immagini. Si tratta di una delle più interessanti applicazioni meteorologiche, soprattutto dal punto di vista estetico, e mostra informazioni sul tempo grazie a delle fantastiche fotografie in pochi tocchi. Eseguire uno slide verso l’alto mostrerà le previsioni di 5 giorni, mentre uno slide a sinistra rivelerà le previsioni orarie e verso destra potremo scegliere il luogo.

Pocket

VEDI SU APP STORE

Pocket è un noto servizio della categoria “read later”, che permette di salvare facilmente articoli presenti sul web, social networks, applicazioni e molto altro per leggerli con semplicità in qualsiasi momento, anche offline. Naturalmente trattandosi di un’app in cui lo scopo primario dell’utente è leggere, Pocket potrà sicuramente beneficiare dello schermo dell’iPhone 5: la lista è più lunga, le immagini sono più interessanti e possono essere letti più contenuti di ogni articolo.

Agenda Calendar

VEDI SU APP STORE

Agenda Calendar è un’applicazione per il calendario disponibile da tempo su App Store e può generalmente essere considerata una delle migliori appartenenti alla sua categoria. Con l’iPhone 5 l’applicazione è migliorata sensibilmente mettendo a disposizione degli utenti un maggior numero di giorni della settimana; durante l’aggiunta degli eventi, a tastiera “alzata2, è possibile visualizzare gran parte delle informazioni ancora presenti sullo schermo.

iBooks

VEDI SU APP STORE

iBooks è un’ottima applicazione per sfruttare appieno lo schermo dell’iPhone 5 in quanto sarà possibile leggere più parti di un libro allo stesso momento, ma non solo: sull’iPhone 5 infatti l’applicazione iBooks è stata migliorata e risulta più rapida soprattutto grazie alla presenza del processore A6. I libri caricheranno in modo più rapido e la navigazione sarà più fluida.

Byword

VEDI SU APP STORE

Byword è un famoso text editor per iPhone. Generalmente può essere particolarmente scomodo utilizzare applicazioni di scrittura sull’iPhone, soprattutto per via dello schermo di dimensioni ridotte. Con l’iPhone 5 la situazione è cambiata: la tastiera occupa una percentuale minore di spazio su schermo e permette quindi di visualizzare più porzioni di ciò che è stato scritto, migliorando sicuramente l’esperienza d’uso di Byword.

iPhoto

VEDI SU APP STORE

iPhoto è un’applicazione fotografica introdotta da qualche mese da Apple su App Store. Risulta una delle migliori nel suo ambito e con lo schermo dell’iPhone 5 editare immagini e condividerle sarà ancor più divertente e coinvolgente. Essendo stata ottimizzata per lo schermo dell’iPhone 5, iPhoto permetterà di vedere più porzioni delle immagini anche durante le modifiche.

iMovie

VEDI SU APP STORE

L’iPhone 5, come ben sappiamo, ha un display più grande caratterizzato da un aspect ratio di 16:9. Questa, come sapranno in molti, è la risoluzione standard per i film in HD. Visionare filmati sull’iPhone 5 sarà quindi un’esperienza ancor migliore, ma non solo: risulterà migliore anche la parte dell’editing. iMovie è stato ottimizzato proprio per l’ultimo smartphone di Apple ed il suo schermo, per cui gli strumenti di editing occupano porzioni minori di schermo.

Launch Center Pro

VEDI SU APP STORE

La schermata Home, con l’iPhone 5, ha ottenuto una riga di icone in più, ma questo non vale unicamente per tale schermata, ma anche per Launch Center Pro. Lanciare applicazioni dalla nota applicazione quindi risulterà ancor più semplice, permettendo di accedere ad un numero maggiore di applicazioni in contemporanea, fornendo di fatto una schermata Home in aggiunta a quella originale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store