iFixit smonta l’iPhone 5: ecco tutte le informazioni sullo smontaggio e sull’hardware del dispositivo

Come succede per ogni dispositivo Apple, anche con l’iPhone 5 iFixit non si lascia sfuggire l’occasione di smontare il dispositivo e di scoprirne ogni segreto hardware…

iFixt ha scelto un iPhone 5 nero, per operare al suo interno e smontarlo in ogni sua componente.

Il primo step è stato quello di rimuovere le piccole viti proprietarie pentalobe che fissano il display da 4 pollici alla scocca “unibody” in alluminio. Un’apposita ventosa è stata utilizzata per sollevare lo schermo e rimuoverlo dal resto del dispositivo. I tecnici di iFixit sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla relativa facilità di smontaggio dell’iPhone 5, soprattutto se paragonato al 4S, ben più complesso da smontare. Loro lo definiscono “l’iPhone più riparabile che abbiamo mai visto“.

Una volta tolto lo schermo, i tecnici sono rimasti particolarmente impressionati dalla quantità di componenti presenti in un dispositivo così piccolo. Il primo pezzo ad essere vivisezionato è la batteria: si tratta di un modello da 3.8V e 5.45WH, superiori ai 3,7V e 5.3WH dell’iPhone 4S. Questa batteria dovrebbe assicurare 8 ore di autonomia in conversazione e 225 ore in stand-by.

A destra della cella di potenza più grande troviamo la scheda logica, che contiene il chip ad alte prestazioni A6, la baseband, la memoria interna e altre componenti essenziali ma meno interessanti.

Dopo aver rimosso la schermatura EMI, si possono notare diversi componenti brandizzati Apple, tra i quali il modulo Hynix RAM.

Nella scheda logica si trovano i seguendi elementi (usiamo i colori per identificarli):

  • In rosso: modulo di amplificatore di potenza Skyworks 77352-15 GSM / GPRS / EDGE
  • In arancione: modulo commutatore d’antenna Skyworks 77352-15 GSM / GPRS / EDGE
  • In verde: modulo duplexer Avago AFEM-7813 dual-band LTE B1/B3 PA + FBAR
  • In blu: modulo di amplificatore di potenza Skyworks 77491-158 CDMA
  • In viola: amplificatore di potenza Avago A5613 ACPM-5613 LTE band 13
  • In giallo: amplificitatore di potenza per banda UMTS Triquint 666083-1229 WCDMA / HSUPA

Altra parte della scheda logica:

  • In rosso: accelerometro a tre assi e alte prestazioni STMicroelectronics LIS331DLH (2233/DSH/GFGHA)
  • In arancione: SoC per il touchscreen Texas Instruments 27C245I
  • In giallo: controller touchscreen Broadcom BCM5976
  • In verde: processore Apple A6
  • In blu: modem LTE Qualcomm MDM9615M
  • In viola: RTR8600 Multi-band/mode RF

iFixit fa sapere che molti componenti sono collegati alla scheda logica tramite viti e staffe minuscole. Il tutto è curato nei minimi particolari. Il chip A6 si basa su un’architettura realizzata da Apple, che come abbiamo visto nei test passati risulta essere migliore della maggior parte dei chip Cortex ARM in commercio. iFixit deve ancora studiare nel dettaglio questa nuova architettura.

In basso trovate invece il nuovo connettore Lightning, che ha diviso gli utenti: per iFixit questa scelta è stata obbligata per Apple, in quanto altrimenti non avrebbe potuto realizzare un iPhone così sottile.

Nel complesso, iFixit dà all’iPhone 5 il voto di 7 su 10 per quanto riguarda la facilità di riparazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware