Mappe 3D di Apple: una qualità iniziale per niente entusiasmante

Mappe di Apple è una delle grande novità di iOS 6, più volte vi abbiamo raccontato del fatto che l’azienda di Cupertino fosse intenzionata ad abbandonare il servizio di Google Maps per creare nuove mappe proprietarie. L’attesa per verificare la qualità del servizio era tanta, ma i risultati sono stati tutt’altro che soddisfacenti.

Nel corso dei mesi che hanno preceduto la presentazione di iOS 6, si è molto discusso della possibilità che Apple abbandonasse il famoso ed ottimo servizio di Google Maps per creare un nuovo Mappe proprietario. Ecco allora che l’azienda di Cupertino ha acquisito i dati da alcune società, ha stretto accordi con Tom Tom per la navigazione, ma anche con altre moltissime realtà per cercare di offrire un servizio degno del nome di Apple. Moltissimi utenti ed esperti del settore erano veramente scettici sul possibile risultato, in effetti la qualità di Google Maps pare essere un qualcosa di unico nel suo genere. Sin dall’inizio Apple ha sempre fatto affidamento sull’azienda di Mountain View per le mappe, tuttavia con il passare degli anni e l’evoluzione di Google nel campo degli smartphone, Apple ha iniziato a pensare di doversi gradualmente allontanare e ‘mettersi in proprio’.

I primi risultati della nuova linea di pensiero sono visibili in iOS 6, oltre al servizio Mappe, abbiamo notato infatti che nel campo di ricerca di Safari non compare la frase: “Cerca su Google”, ma bensì solamente ‘Cerca’, e l’app nativa di Youtube (ricordate infatti che il sito di video sharing è di proprietà di Google) è stata completamente rimossa. Naturalmente la ricerca viene ancora effettuata sul motore di ricerca dell’azienda di Mountain View, anche se l’intenzione di Apple pare essere di abbandonare in futuro anche questa via. Tornando a parlare di Mappe, i risultati iniziali ottenuti da Apple sono tutt’altro che entusiasmanti. Secondo i primi report di utenti di tutto il mondo, le immagini di Mappe 3D presentano non poche incongruenze. In alcune occasioni gli edifici ‘perdono’ la terza dimensione e risultano essere schiacciati al suolo, in altre parti le immagini sono ‘mosse’ o sfalsate. Come potete notare da quanto inserito nell’articolo, dopo essere stati abituati ad una qualità più che eccellente con Google, in molti si aspettavano altrettanta precisione da parte di Apple.

Se tutto questo non vi dovesse bastare, in molti hanno sottolineato il fatto che in alcune città le mappe risultano essere molto più ‘povere’ rispetto ad iOS 5, ovvero il numero di strade indicate è decisamente minore. In seguito alle innumerevoli critiche rivolte dagli utenti, Apple ha fatto sapere che più persone utilizzeranno il nuovo servizio, maggiore sarà la possibilità di migliorarlo. Nonostante questa affermazione, anche l’azienda pare essere preoccupata del risultato ottenuto, tanto che sul sito sono stati pubblicati annunci di lavoro relativi ad ingegneri software per migliorare il servizio.

Google dal canto suo pare essere pronta a lanciare sull’App Store una nuova applicazione Google Maps, secondo gli ultimi rumors, pare che la versione definitiva sia già stata inviata ad Apple e sia in attesa di approvazione. Indubbiamente, nel caso in cui l’azienda di Mountain View proponesse un software specifico, la maggior parte degli utenti smetterà di utilizzare quanto di pre-installato in iOS 6.

Voi che ne pensate? Vi trovate bene con le nuove mappe di Apple?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti