Si può tagliare una SIM o una Micro SIM per trasformarla in Nano SIM?

In molti ci hanno chiesto se è possibile tagliare una SIM standard o una Micro SIM (quelle utilizzate da iPhone 4/4S) per trasformarle in Nano SIM. La risposta, purtroppo, è no, almeno di non provare soluzioni non semplicissime. Ecco il perchè…

Quando uscì l’iPhone 4, uno dei problemi fu quello di trovare da subito delle Micro SIM, dato che il cellulare utilizzata questo tipo di slot in sostituzione di quello standard Macro-SIM. In quell’occasione, però, chi non poteva attendere i vari operatori italiani e la disponibilità ufficiale delle Micro SIM aveva la possibilità di tagliare manualmente, o utilizzando appositi cutter, e trasformare la SIM standard in Micro SIM. L’operazione era anche abbastanza semplice.

Con l’iPhone 5, Apple ha deciso di adottare le Nano SIM, schede ancora più piccole indispensabili per rendere il dispositivo ancora più sottile e leggero. Il problema, ancora una volta, lo avranno gli utenti che acquisteranno da subito il dispositivo e che dovranno adattare le proprie SIM: alcuni operatori hanno promesso di renderle disponibili fin da subito, ma sappiamo che, soprattutto nei primi giorni, non sarà così facile trovarne. Allora, si può procedere al taglio di una SIM o di una Micro SIM per trasformarla in Nano SIM? Purtroppo no, perchè, come spiega lo stesso produttore di queste schede, tali Nano SIM sono spesse il 15% in meno rispetto alle Micro SIM. Quindi, anche tagliandole, una Micro SIM o una SIM standard non potranno mai entrare nello slot dell’iPhone 5:

Come sicuramente saprete alcune persone hanno abbattuto un “convenzionale” SIM (2FF) in una MicroSIM (3FF) con un coltello o con un paio di forbici.A volte ha funzionato, a volte no.Motivo che questo metodo funzionava era che la 2FF e la carta SIM 3FF ha lo stesso spessore.Lo spessore del Nano-SIM è ridotto di circa il 15 per cento – per cui pensiamo che una riduzione solo per le dimensioni non funziona.

C’è qualcuno che proverà a rendere più sottili le Micro SIM con della carta vetrata, ma ottenere il risultato sperato (visti i pochi mm in gioco) non sarà facile!

 [via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhone 5