Head Soccer: guida, trucchi, consigli e walkthrough per questo fantastico titolo

La prima volta che ho provato Head Soccer ho pensato ad un titolo scarno, imbarazzante e non degno di essere scaricato nemmeno gratuitamente. Non so perchè, ma ho dato al prodotto una seconda possibilità e da allora non ho più smesso di giocarci. Head Soccer è una vera “droga” e dopo aver sbloccato tutto è arrivato il momento di darvi qualche piccolo consiglio sul gioco. Eccovi una serie di trucchetti per primeggiare in Head Soccer.

VEDI SU APP STORE

Lista personaggi da sbloccare

Partiamo, anzitutto con la lista dei personaggi da sbloccare durante il gioco. Inizieremo la nostra avventura con il personaggio della Sud Corea, mentre riuscendo a raggiungere vari obiettivi potremo sbloccare tutti gli altri. Ecco come:

  • Camerunense: vincere 12 personaggi nella modalità arcade
  • Nigeriano: vincere il torneo 30 volte
  • Statunitense: vincere la finale del torneo in “Sudden Death”, ossia pareggiando nei tempi regolari e riuscendo a segnare un “gonden goal”
  • Giapponese: vincere la finale di un torneo con almeno 10 goal di scarto
  • Russo: potenziare il personaggio al massimo (ma solo per le caratteristiche primarie, ossia speed, kick e jump)
  • Argentino: Battere 12 personaggi nella modalità arcade senza utilizzare il Power Shot
  • Italiano: Vincere un torneo segnando più di 30 goal totali dai preliminari alla finale
  • Brasiliano: Vincere il torneo senza utilizzare Power Shot
  • Tedesco: Battere 12 avversari nella modalità Arcade senza concedere un goal agli avversari
  • Spagnolo: Vincere il torneo con 10 calciatori differenti
  • Francese: Battere  14 personaggi nella modalità Arcade nella fase “Sudden Death” di ogni match
  • Inglese: vincere senza concedere più di 4 goal un torneo (dai preliminari alla finale)
  • Alieno: Per sbloccare l’alieno dovrete batterlo nella finale di un torneo. Alle volte durante una finale apparirà a schermo la navicella aliena. Colpendola con il pallone potrete sfidare l’alieno.
  • Messicano: Battere 17 personaggi nella modalità arcade con 10 goal di scarto
  • Olandese: Vincere un torneo senza utilizzare lo scatto (ossia senza tappare due volte sulle frecce del movimento del personaggio)
  • Robot: Raggiungere il grado SS nella modalità “Survival” (raggiungibile dal 70esimo avversario in poi)

L’importanza del salto

La prima cosa che mi sovviene in mente è quella delle caratteristiche del personaggio. Il consiglio iniziale che posso darvi è quello di dare massima priorità al salto. Infatti, anche se velocità e tiro hanno grande importanza, è il salto che vi consentirà di avere la meglio più facilmente sul vostro avversario. Anzitutto, il salto alla massima potenza permette di scavalcare il vostro rivale con facilità e di guadagnare quasi sempre un goal “in omaggio” ad inizio partita. Lo screen in alto testimonia il primo trucchetto, che consiste nello scavalcare l’avversario al fischio iniziale ed “imprigionarlo” alle vostre spalle, per avere un rete assicurata. La possibilità di scavalcare l’avversario con un buon salto, permette di non subire alcun goal. Battere 10 avversari nella modalità arcade senza subire goal vuol dire anche sbloccare il calciatore Tedesco, il più forte in assoluto a parere di chi scrive (dopo vi spiegherò il perchè). Il salto, inoltre, è un’ottima mossa difensiva, che in molti casi vi permetterà di non subire goal durante un power shot avversario. A ben vedere, molti dei powershot avversari come quello del camerun o degli USA, possono essere ribattuti semplicemente con un buon salto.

Con l’ultimo update sono state introdotto tre nuove abilità dei giocatori. Tra queste nuove caratteristiche vi consiglio di dare importanza al “power” che consentirà di ripristinare la barra energia più velocemente, così da avere quasi sempre disponibile il Super Tiro.

I PowerShot

Per riuscire a vincere e stravincere in HeadSoccer è importante saper sfruttare al massimo i Power Shot, ma non solo i nostri, ma anche e soprattutto quelli effettuati dagli avversari.

Il super tiro del Sud Coreano è davvero semplice e consiste in un tiro veloce in linea retta. Se lo utilizzate il consiglio è quello di impattare il pallone più in alto possibile, così da non consentire all’avversario di respingerlo. Nel caso in cui sia il vostro avversario ad effettuarlo sarà bene avvicinarsi e saltare immediatamente così da ribattere il tiro in rete.

Stesso discorso per il super tiro del Camerunense, con la sola differenza che l’impatto con il pallone determinerà una momentanea impossibilità a muoversi (a dire il vero tappando due volte sulle frecce direzionali riusciremo a muoverci di poco), ma se avete seguito il superiore consiglio e siete riusciti a segnare ribattendo il tiro avversario non dovrete preoccuparvi troppo.

Quello del Nigeriano è un PowerShot insidioso, tanto che per lungo tempo l’ho considerato il miglior personaggio della lista. In realtà non è così, perché come molti altri Super Tiri può essere ribattuto facilmente con un altro super tiro. Così, se effettuate il Super Shot e il vostro avversario si arma, a sua volta, di Super Shot, avrete la peggio. In ogni caso, se ben sfruttato vi consentirà di segnare il più delle volte. Invece, se siete voi a subito un Super Shot il consiglio è quello di avvicinarvi al vostro rivale, saltare leggermente e premere il pulsante Kick non appena il pallone vi viene incontro. Con questa tecnica, per un buon 50% delle volte, riuscirete a ribaltare la situazione e a respingere il tiro.

Il Super Tiro dello statunitense segue, più o meno, le regole anzidette del Coreano e del Camerunense, con la sola eccezione che se permetterete al vostro avversario di effettuare il Power Shot vicino alla vostra porta sarà quasi impossibile respingerlo, perché il pallone fantasma si insaccherà in rete senza per voi di intercettarlo.

Il tito del Giapponese, anche se inizialmente può sembrare insidioso, in realtà non lo è affatto. Anzitutto, nel caso in cui dovesse essere effettuato a ridosso di una porta, non riuscirà mai ad avere esito positivo. Per il resto basterà saltare in continuazione per intercettare il pallone il pi delle volte.

Il tiro del Russo segue le esatte meccaniche di quello del Camerunense. Simile a questo è anche il Super Tiro dell’Argentino, che può essere facilmente ribattuto saltando con il giusto tempismo, ossia in contemporanea con la fine della frase dello speaker, che annuncia l’esplosione del tiro stesso.

Il tiro del nostro Italiano può essere facilmente ribattuto effettuando calci in rapida successione o sprint per controbattare alla potenza del pallone ed evitare che questa ci travolga in rete.

Il PowerShot del Brasiliano è un buon tiro, ma facilmente intercettabile, atteso che la traiettoria è sempre la stessa. Se riuscite a portare il vostro avversario brasiliano sottoporta (la vostra), non avrete nulla di che temere.

E veniamo al personaggio più forte dell’intero gioco. Respingere il Power Shot del tedesco, in realtà, non è poi così difficile. Potenziando il salto sarà facile bloccare i tre palloni che il giocatore scaglia in sequenza. In verità, se imparate ad utilizzare il tedesco, saranno guai seri per il vostro avversario, dato che è l’unico dei power shot (insieme a quello spagnolo) che non può essere ribattuto con un altro power shot. Considerando che la CPU attiva immediatamente il power shot appena disponibile, diventerete praticamente imbattibili. Difatti, effettuando il power shot tedesco quando l’avversario ha il proprio power shot attivo, non solo significherà segnare il 100% delle volte, ma anche annullare il super tiro avversario, che verrà effettuato invano. Come vedete nell’immagine in basso il Tedesco ha già segnato, mentre l’avversario con power shot attivo ha intercettato il tiro invanamente.

Il power Shot dello Spagnolo è forse uno dei più difficili da ribattere. Come sopra, infatti, non può essere ribattuto attivando il Power Shot. Per cercare di non subire goal durante un power shot spagnolo fate in modo, se possibile, di “servire” il pallone all’avversario quando si trova nei pressi della sua porta. Dopo di chè, posizionatevi sulla linea della vostra rete. A questo punto, disinteressatevi del primo dei tre tiri in sequenza perché finirà alto sulla rete e saltate immediatamente dopo, così da ribattere automaticamente sia il secondo che il terzo tiro. La foto in basso indica le esatte distanze.

Il tiro del Francese è praticamente inutile. Fate sì che il vostro avversario lo effettui molto vicino alla vostra porta. Il risultato è il seguente: il tiro non sortirà alcun effetto, potrete facilmente “imprigionare” il francese alle vostre spalle e dopo qualche secondo vedrete il pallone apparire al centro campo. A questo punto il gioco è fatto: vi si aprirà una strada verso il goal.

Anche il Power Shot Inglese è piuttosto difficile da respingere, ma sarà sufficiente attendere la fase finale della pioggia di meteoriti e saltare. E’ sempre nella saetta finale che si nasconde il pallone.

Per il super tiro alieno valgono i consigli di tutti gli altri power shot, a seconda di quello che utilizza di volta in volta.

Il tiro Messicano è insidioso, ma l’80% delle volte potete ribatterlo attaccandovi letteralmente al giocatore avversario mentre lo effettua. In questo caso, seppur presi nella morsa dell’avversario, riuscirete a spostare la traiettoria del pallone, che con qualche fortuna rimbalzerà velocemente sullo schermo senza che il vostro avversario possa batterlo a rete.

Anche il tiro dell’Olandese è insidioso, ma come sopra può essere ribattuto con buone probabilità. Sarà sufficiente effettuare un calcio a mezz’aria nell’istante prima di essere colpito, così da modificare sensibilmente la traiettoria del pallone mentre venite risucchiati nell’altra dimensione.

Il Robot ha due tiri speciali. Il primo, quello con il pugno gigante può essere ribattuto ponendosi a ridosso della porta avversaria ed effettuando sprint consecutivi per controbattere la forza del pallone ed evitare di essere risucchiati in rete. E’ un po’ quello che accade con il super Tiro dell’Italiano. Il secondo tiro è davvero insidioso e ribatterlo sarà più una fortuna che una strategia sicura. Posso consigliarvi di porre il vostro giocatore sotto l’arco dei missili che viene a formarsi, indietreggiando e saltando velocemente dopo l’avvenuto innesco del secondo razzo.

Va da sè, eccetto che per il tiro Tedesco e quello Spagnolo, che tutti i Power Shot possono essere ribattuti effettuando, a nostra volta, un Power Shot.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi