“Trova amici nelle vicinanze”: la nuova feature di Facebook per fare trovare amici in base alla nostra posizione

Come riportato inizialmente da TechCrunch sembra che Facebook abbia introdotto “silenziosamente” una nuova feature alla propria applicazione per iOS chiamata “Trova amici nelle vicinanze”.

VEDI SU APP STORE

Come da titolo, Facebook ha introdotto una nuova funzionalità basata sulla posizione degli utenti alla propria applicazione per iOS ed Android. Questa funzione, già disponibile all’interno delle applicazioni, si chiama “Trova amici nelle vicinanze” e permette agli utenti di scoprire con facilità nuovi amici senza dover necessariamente cercarli tramite l’inserimento di nome e cognome nella barra di ricerca. Per funzionare è necessario che entrambi gli utenti abbiano eseguito il login all’interno della piattaforma “Trova amici nelle vicinanze”, abbreviata a FFN (Find Friends Nearby). Una volta che entrambi avranno eseguito l’accesso potranno premere su un apposito tasto per aggiungersi senza difficoltà, risultando utile in diverse occasioni.

E’ importante notare come la funzionalità “Trova amici nelle vicinanze” non debba essere confusa con l’applicazione “Trova i miei amici” di Apple, ed infatti FFN è stata sviluppata con l’obiettivo di permettere alle persone di scoprire ed aggiungere nuovi amici piuttosto che “monitorare” quelli già esistenti. Sembra che questa feature sia stata realizzata grazie alla tecnologia precedentemente posseduta da Glancee, startup italiana acquisita da Facebook nel mese di maggio. Glancee permetteva agli utenti di scoprire nuove persone con interessi simili ai propri, e proprio per questo sembrerebbe aver suscitato l’interesse dell’importante social network.

Nel tentativo di semplificare la comprensione della nuova funzionalità “Trova amici nelle vicinanze” l’ingegnere di Facebook Ryan Patterson, che ha lavorato su FFN, ha risposto alle domande di TechCrunch:

Ho costruito Find Friends Nearby con un altro ingegnere per un progetto hackathon. Nonostante fosse inizialmente chiamata “Friendshake”, ci siamo fermati su “Find Friends Nearby” per il lancio (l’URL è un piccolo omaggio alla versione precedente). Per me, la situazione ideale in cui usare questo prodotto è quando ti trovi ad uscire con un gruppo di persone conosciute di recente con cui vuoi rimanere in contatto. La ricerca di Facebook potrebbe essere utile, come anche condividere indirizzi e biglietti da visita, ma questo strumento fornisce un modo semplice per scambiare informazioni sui contatti con diverse persone con difficoltà minime.

La nuova feature “Trova amici nelle vicinanze” è già disponibile nell’applicazione ufficiale di Facebook per iOS e può essere trovata recandosi in Menu > Applicazioni > Trova i tuoi amici > Altri strumenti > Trova amici nelle vicinanze, mentre nella versione mobile è possibile aprire il link http://fb.com/ffn.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store