Come eseguire un backup dei contatti senza iTunes – Noob’s Corner

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vedremo come eseguire il backup dei contatti sull’iPhone senza utilizzare iTunes.

Ogni volta che utilizzate iTunes o iCloud per eseguire il backup di un iPhone o dispositivo iOS viene eseguito contemporaneamente un backup dei vostri contatti. Esiste tuttavia la possibilità che vogliate avere un backup aggiuntivo al di fuori di iTunes ed iCloud, ed in questa breve guida vi diremo come fare mediante l’uso di Contatti. Questa procedura creerà un file vCard con tutte le informazioni relative ai contatti che potrà essere archiviato in qualsiasi luogo come risorsa per un backup manuale da essere inviato ad altri dispositivo ed importato su altri telefoni, sistemi operativi, client email ed altro ancora.

  • Lanciare Contatti dalla cartella Applicazioni;
  • Andare nel menu “File”, selezionare “Esporta” e poi “Esporta vCard”;

  • Impostate la destinazione ed il nome del file .vcf in qualcosa come “Contatti-Backup”.

Il file che avrete appena esportato è il backup della lista dei contatti. Il formato vCard è comunemente accettato e potrà essere importato in qualsiasi altro servizio pur mantenendo tutti i nomi, le email, i numeri di telefono e le altre informazioni da noi inserite. Potremmo anche inviare il file .vcf come allegato ed inviarlo ad un altro dispositivo iOS, Windows Phone o Android così da trasferire tutte le informazioni dei contatti in un altro dispositivo senza usare iTunes. Si tratta di una procedura particolarmente utile nel caso fossimo in possesso di un nuovo telefono.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide