Apple porterà ad un nuovo livello “Trova i Miei Amici” con iOS 6?

Nel corso dell’evento di presentazione del nuovo iPhone 4S avvenuto nell’Ottobre scorso, Apple ha presentato una particolare applicazione chiamata Trova i Miei Amici. Il servizio, simile a quanto offerto da Google Latitude, permette di trovare i vostri amici sfruttando il sistema GPS. Nonostante abbia un buon potenziale, la piattaforma non è riuscita a guadagnare il giusto numero di utenti. Secondo gli ultimi rumors pare che Apple voglia migliorare l’utility per iOS 6.

VEDI SU APP STORE

Nel corso di Ottobre 2011, l’azienda di Cupertino ha ufficialmente lanciato l’ultimo modello di iPhone, oltre al suddetto ha presentato anche un’interessante applicazione chiamata Trova i Miei Amici; fondamentalmente essa permette di trovare i vostri amici sfruttando il sistema GPS e la triangolazione Wi-Fi per riuscire a tracciare il segnale dei membri che stanno utilizzando il suddetto software.

Sebbene esso abbia un grande potenziale, il numero di persone che ha deciso di scaricarlo ed utilizzarlo è veramente piccolo. Da quest’idea di insuccesso parte la speranza che Apple possa decidere di modificare il software e prepararlo ad un completo restyling per il nuovo iOS 6. Secondo quanto riportato da Macworld, l’azienda di Cupertino ha intenzione di sfruttare un nuovo sistema di notifica geofencing. Le specifiche possono essere lette direttamente sul sito ufficiale:

E con iOS 6, è possibile ottenere determinati avvisi basati sulla posizione – ad esempio per verificare quando i figli escono da scuola o arrivano a casa. Con Trova i Miei Amici potrete anche informare gli altri sulla vostra posizione, in modo da rimanere in contatto o tenere traccia del vostro partner.

Un software di questo tipo può effettivamente essere un’arma a doppio taglio; da un lato potrebbe risultare interessante nel caso in cui foste un genitore con l’intenzione di tracciare il figlio che torna a casa da scuola, allo stesso modo potrebbe essere utilizzato in modi non proprio ortodossi per spiare altre persone.

In conclusione, secondo quanto riportato, potrete quindi ricevere sul vostro telefono o tablet una notifica che vi annuncerà l’arrivo in una determinata location di una persona a voi cara. La nuova versione del software dovrebbe essere rilasciata nel momento in cui Apple lancerà al pubblico iOS 6.

Per chi fosse interessato, Trova i Miei Amici è scaricabile gratuitamente dall’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store