Assistenza/sostituzione iPhone 4 fuori garanzia: quanto costa? – iPhoneItalia Q&A #79

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda di oggi che ci viene posta dal nostro lettore Lorenzo:

Ciao a tutti,

ho un problema che non so come risolvere. Qualche mese fa (a garanzia ormai scaduta) ho portato il mio iPhone 4 in un negozio di telefonia per cambiargli le cover da nere a bianche. Il telefono è sempre andato bene, ma ultimamente mi sono accorto che il volume delle chiamate si è abbassato notevolmente! In pratica per sentire la persona che mi parla devo tenere il telefono schiacciato contro l’orecchio e come potrete immaginare la cosa non è comoda!

Posso dirvi anche che il telefono è Jailbrekkato alla versione 5.1.1 e che ahimè la garanzia è scaduta. Cosa posso fare? Quanto costerebbe un’eventuale riparazione?

Ciao Lorenzo. A garanzia scaduta, purtroppo, i prezzi di riparazione di Apple non sono tra i migliori. Nella maggior parte dei casi, infatti, Apple sostituisce direttamente il telefono con un modello nuovo o rigenerato (nel caso di un iPhone 4 è probabile che ti venga fornito un dispositivo rigenerato). Per quanto riguarda i costi, per un iPhone di ultima generazione il costo della sostituzione è pari a 211,10 euro, mentre per iPhone 4, iPhone 3GS e iPhone 3G la cifra da versare per ottenere supporto si attesta sui 149 euro che diventano 161 euro nel caso di consegna a domicilio (se hai un Apple Store nei paraggi risparmi qualche euro sulle spedizioni). Tuttavia questi prezzi possono variare a seconda delle problematiche.

Prima di spedire o comunque lasciare il telefono ad Apple, consigliamo ovviamente di effettuare un backup dei contenuti su iTunes o iCloud e soprattuto di ripristinare il dispositivo per rimuovere le tracce relative al jailbreak.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A