LinkedIn si aggiorna risolvendo i problemi con il calendario in seguito alle preoccupazioni sulla privacy

L’applicazione per iOS di LinkedIn è stata finalmente aggiornata come anticipato nella giornata di oggi in seguito all’accesa polemica sulle modalità di trasmissione dei dati in merito alla sezione delle riunioni nel nostro calendario. Questa infatti avveniva senza un nostro esplicito permesso, causando così preoccupazioni sulla privacy degli utenti.

VEDI SU APP STORE

Ricordiamo che nella giornata di oggi ha fatto molto discutere la scoperta su un’azione molto preoccupante per quanto riguarda l’applicazione ufficiale per iOS di LinkedIn: questa infatti trasmetteva immediatamente i dati personali degli utenti che abilitavano la funzione calendario sui server del social network, senza tuttavia che questi ne fossero minimamente a conoscenza. Come vi abbiamo già accennato in un articolo dedicato tra i dati inviati ai server rientravano calendario, password, note di appuntamenti e non solo, violando quindi le linee guida imposte da Apple agli sviluppatori in merito alla privacy degli utenti.

Un’aggravante della questione fa riferimento alle modalità di trasmissione dei dati, inviati ai server come file di testo non crittografati così da proteggere la privacy. In seguito allo “scandalo” Joff Redfem, a capo del settore product develpment di LinkedIn, ha risposto con un post ufficiale sul blog spiegando cosa faccia e non faccia l’applicazione. Oltre al post appena citato LinkedIn aveva annunciato l’imminente rilascio di una nuova versione della propria applicazione che avrebbe introdotto diverse novità tra cui un pulsante “learn more” per ricevere informazioni più approfondite sul sistema di trasmissione delle informazioni e l’importante possibilità di disabilitare l’invio dei dati ai server della compagnia qualora non fossimo d’accordo.

A poche ore dall’annuncio la nuova versione 5.0.3 di LinkedIn è stata finalmente pubblicata su App Store introducendo i cambiamenti sopracitati: le note sugli appuntamenti nella sezione calendario non verranno più inviate ai server di LinkedIn ed è effettivamente presente un link “Learn More” per conoscere l’uso che viene fatto delle informazioni relative al nostro calendario.

LinkedIn è disponibile gratuitamente su App Store a questo indirizzo in una versione Universale, ottimizzata quindi sia per iPhone che iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti