Come eseguire il backup dei pacchetti Cydia in vista del jailbreak di iOS 5.1.1

Quando si esegue il jailbreak di un dispositivo iOS, si ottiene accesso a Cydia e a tutti i tweak e alle applicazioni, oltre che ai temi, disponibili all’interno dello store di Saurik. I pacchetti disponibili in Cydia consentono di modificare il comportamento e l’aspetto estetico dei dispositivi Apple in modo relativamente semplice. Se dopo aver acquistato e configurato i tweak presenti in Cydia su una specifica versione di iOS, Apple rilascia un aggiornamento del firmware, di conseguenza gli hacker aggiornano i propri tool per il jailbreak per ottimizzarli alla nuova versione del sistema operativo. Nel caso in cui decidiate di eseguire l’update, le impostazioni dei dispositivi verranno azzerate e tutti i pacchetti cancellati dal vostro telefono. In questo articolo vi proponiamo tre soluzioni per effettuare il backup dei vostri contenuti scaricati da Cydia in attesa del jailbreak di iOS 5.1.1.

Il modo più semplice: Cydia

Come l’App Store di Apple, anche Cydia traccia i vostri acquisti permettendovi di riscaricare gratuitamente i pacchetti acquistati dal vostro account. Potete infatti visualizzare la lista completa dei pacchetti a pagamento installazioni gratuitamente visitando la sezione di gestione dell’account nella Home di Cydia. Basterà eseguire il login con lcovo stare credenziali Google o Facebook e quindi premere su “Installable Purchases”. Tutti i  tweak e le applicazioni acquistate con il vostro Cydia ID saranno visualizzate all’interno di un’apposita schermata e potranno essere installati gratuitamente.

Questa è senza dubbio la strada più semplice, ma è presente una piccola limitazione: la sezione “Installable Purchases” visualizza al suo interno solo i pacchetti a pagamento che sono stati acquistati dall’utente, tralasciando i tweak e le applicazioni gratuite che dovrete quindi ricercare manualmente ed installare nuovamente da Cydia.

Piuttosto che utilizzare applicazioni per il backup integrale dei contenuti Cydia, alcuni utenti preferiscono questa soluzione per la semplicità ed immediatezza con cui si può eseguire. Dopo aver eseguito nuovamente il jailbreak, basterà ricollegarsnella sezione di gestione ee installare gratuitamente i pacchetti cfigurare erano all’interno di “Installable Purchases”. Senza un backup locale però, come in questo caso, se uno sviluppatore rimuoverà un tweak da Cydia, questo non sarà più disponibile nella sezione dedicata ai pacchetti acquistati.

Il modo economico: OpenBackup

Se preferite eseguire personalmente il backup delle applicazioni e dei tweak di Cydia, OpenBackup è la migliore opzione gratuita. Potete scaricare OpenBackup da Cydia. L’applicazione permetterà di eseguire automaticamente un backup delle applicazioni e dei tweak su iCloud o iTunes.

Dopo aver premuto su “Backup”, OpenBackup salverà tutti i vostri pacchetti Cydiadel filesystem dell’iPhone, inviandoli ad iCloud o ad iTunes tramite cavetto USB. Quando scaricherete una nuova versione di iOS ed eseguirete il jailbreak, installando nuovamente OpenBackup da Cydia potrete recuperare i pacchetti (gratuiti e a pagamento) che avevate salvato in precedenza premendo sul pulsante “Restore”.

La soluzione ideale: PKGBackup

PKGBackup è in assoluto la migliore applicazione per i backup dei contenuti Cydia. L’unico aspetto negativo di questo software è dato dal prezzo dello stesso: PKGBackup costa infatti ben 8 dollari, ma per i jailbreaker più seri si tratta senza dubbio di una soluzione consigliata. Non sarà l’applicazione più carina tra quelle disponibili su Cydiagr graficamente parlando) ma PKGBackup rappresenta l’eccellenza in tercomodità funzionalità ed efficenza per quanto riguarda i backup dei contenuti Cydia.

PKGBackup vi offre più modalità per eseguire i vostri backup: la prima è rappresentata dal salvataggio in locale dei dati del backup all’interno della rubrica contatti del vostro telefono; la seconda permette di salvare i dati su Dropbox mentre la terza conseente di effettuare la stessa operazione con SugarSync.

PKGBackup scansionerà il vostro dispositivo iOS jailbroken per determinare cosa necessita di backup: l’applicazione permette di selezionare i tipi di files da salvare (file di preferenze, sorgenti Cydia, applicazioni App Store, ecc). Dopo aver selezionato ciò che vi interessa salvare, il backup avverrà in remoto o in locale. Dopo aver eseguito nuovamente il jailbreak, scaricate da Cydia PKGBackup e ripristinate i backup precedenti.

Per una guida specifica dedicata a PKGBackup vi consigliamo di consultare questo articolo.

La seconda migliore opzione: xBackup

xBackup salva i vostri tweak e tiene aggiornate le impostazioni. Potremmo dire che xBackup sia un’alternativa economica a PKGBackup. Disponibile in Cydia al prezzo di 1.50 dollari, xBackup salverà le vostre applicazioni e i tweak di Cydia, incluse le impostazioni dei singoli pacchetti.

Dopo aver installato xBackup, premete semplicemente su “Backup” e lasciate lavorare l’applicazione. Sincronizzate il vostro dispositivo con iTunes per salvare i files di backup. Quando rieseguirete il jailbreak, installate nuovamente xBackup da Cydia e premete sul pulsante “Restore”. L’applicazione ripristinerà i contenuti salvati in precedenza.

Conclusioni

I jailbreaker “casuali” possono benissimo utilizzare la funzione di ripristino degli acquisti di Cydia. Se vi ritenete, invece, dei “power users”, la soluzione ottimale è senza dubbio rappresentata da PKGBackup, ma se volete risparmiare qualche dollaro sull’acquisto di un’applicazione per i backup dei contenuti Cydia, allora xBackup fa al caso vostro.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak