Onion Browser, il browser per la navigazione anonima – La recensione di iPhoneItalia

Onion Browser è un software recentemente lanciato sull’App Store che promette di offrire la navigazione anonima, ovvero non dovreste essere riconoscibili dal sito a cui vi siete connessi. In seguito a vari test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

Verso la fine di Aprile è stata lanciata sull’App Store un’applicazione in grado di garantire l’anonimato in rete, ovvero un software che permettesse di nascondere l’indirizzo IP a tutti i siti a cui si connette. Grazie ad una navigazione di questo tipo, l’utente potrebbe superare tutti i firewall aziendali e relative censure, in quanto sarebbero applicate solo ed esclusivamente sull’indirizzo identificativo del dispositivo utilizzato (è importante sottolineare come il software non funzioni ancora in Cina e in Iran). Allo stesso modo le comunicazioni in uscita saranno cifrate contro i tentativi di snooping e, grazie alla funzionalità chiamata “User-Agent spoofing”, l’utente potrà anche nascondere il fatto di comunicare che sta navigando da un iPhone o iPad.

Tutto quanto indicato precedentemente è garantito dall’utilizzo della rete Tor, ovvero un network in grado di garantire l’anonimato, ma vediamo nello specifico come funziona. All’avvio del software notiamo una certa lentezza nel caricamento e nella possibilità di avviare la navigazione, ciò è naturalmente dettato dal fatto che il software necessita di collegarsi ad una rete “speciale” onde favorire la navigazione senza mostrare l’indirizzo IP. Nei nostri test abbiamo verificato che il software impiega circa 24 secondi dal momento in cui lo avviamo a quello in cui è possibile inserire l’indirizzo web.

Allo stesso tempo, anche la navigazione in sé risulta poco più lenta, naturalmente la velocità varia in relazione al tipo di connessione utilizzato, tuttavia abbiamo verificato che sfruttando Safari il dispositivo si connette più rapidamente alle pagine visualizzate. Nel caso in cui digitaste un indirizzo di sito web che presenta una versione mobile, abbiamo verificato che inizialmente il server è in grado di riconoscere la connessione da dispositivo mobile e quindi caricare la corrispettiva versione del sito; tuttavia, abilitando la modalità “User-Agent Spoofing”, ovvero quella che permette di nascondere da quale dispositivo vi stiate connettendo, effettivamente il server carica immediatamente il portale “normale”.

Toccando il pulsante posto nella parte bassa della schermata è possibile dirigersi presso la sezione Impostazioni dalla quale rifiutare i cookies di terze parti o bloccarli tutti, attivare/disattivare la UA Spoofing, aprire la Home Page o avviare una nuova connessione cancellando cache ed utilizzando un indirizzo IP differente.

In conclusione Onion Browser è un software molto interessante e facile da utilizzare; naturalmente per coloro che decidessero di procedere all’acquisto, è doveroso ricordare che la navigazione risulterà essere decisamente più lenta e che il browser non può essere minimamente paragonato ad un normale Safari, parlando di caratteristiche offerte. Allo stesso modo, grazie ad alcune funzionalità specifiche è in grado di nascondere il tipo di device in utilizzo e naturalmente il suo indirizzo IP, in modo che il server non possa riconoscere da dove e quale dispositivo state attualmente utilizzando.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store