Gifture: il gemellino di Instagram – La recensione di iPhoneitalia

Da quanto Instagram, la popolare app fotografica è stata acquistata da Facebook, sembra scoppiata una sorta di “caccia all’oro”. Molti developer iniziano a sviluppare applicazioni simili per tentare di seguire le sue orme o di prenderne eventualmente il posto nel caso in cui l’azienda di Zuckerberg decida di eliminarlo. Oggi noi di iPhoneitalia vi presentiamo uno dei “pretendenti al trono del successo”: Gifture
VEDI SU APP STORE Gironzolando come sempre in App Store ci siamo imbattuti Gifture, un’app simil-Instagram che dagli screenshot sembrava promettere davvero bene. Le recensioni non erano per nulla positive, ma dato che questo fattore è ricorrente anche in caso di ottimi prodotti, l’abbiamo scaricata.

Sin dalla sua prima apertura appariva graficamente pulita e comprensibile. Diverse peculiarità ci hanno affascinato, come ad esempio il fatto di non doversi registrare un nuovo account, ma di poter utilizzare tranquillamente il proprio utente Twitter o Facebook.Un’altra funzione davvero interessate che rappresenta una novità è senza dubbio il fatto di poter scattare e salvare una sorta di video-immagine, ovvero una fotografia animata, realizzata affiancando qualche fotogramma scattato in successione.

Per il resto la maggior parte delle funzioni e della disposizione grafica ricorda in modo incredibile Instagram, dalle notifiche al commento delle immagini dei contatti. A differenza degli altri “concorrenti”, Gifture presenta il filtro sfocatura, disponibile ovviamente con mascherine di tipo circolare e rettangolare in stile tilt-shiftTestando la sezione filtri siamo rimasti un po’ delusi da quest’app, poiché visto il grande sforzo nella ricerca di funzionalità interessanti e creative, ci aspettavamo anche in questa sezione, qualcosa di simile ad Instagram o addirittura meglio. Purtroppo le effettistiche di default non sono abbastanza concorrenziali per poter far si che diversi utenti effettuino una sorta di “migrazione a Gifture”.

Ad ogni modo dopo aver provato quest’applicazione possiamo dire che nonostante secondo il nostro parere debba essere migliorata in qualche piccolo punto, conserva un vero e proprio potenziale, che le potrebbe far scalare le classifiche. Ricordiamo che potete trovarla gratuitamente su App Store, localizzata unicamente in lingua inglese.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store