TweetStream: un client real time per Twitter!

Se siete soliti utilizzare Twitter e avete necessità di tenere sotto controllo in tempo reale i “tweet”, potrebbe interessarvi “TweetStream“, un client real time per Twitter da poco rilasciato su App Store. Dopo il salto maggiori dettagli. VEDI SU APP STORE

Prima di descrivere brevemente le caratteristiche principali di TweetStream, sottolineiamo subito che l’app, al momento e per un periodo limitato di tempo, può essere scaricata gratuitamente e senza contenuti pubblicitari. Come anticipato in apertura, TweetStream promette di offrire agli utenti un’esperienza twitter “real time”. TweetStream, infatti, usa le API per lo streaming di Twitter per aggiornare istantaneamente l’utente con i nuovi tweet appena inviati, e ciò mentre questi è impegnato a fare altro consultando i propri impegni, effettuando ricerche, ecc. In questo modo, quindi, sarà possibile seguire gli “eventi” Twitter in tempo reale, evitando attese e continui refresh altrimenti necessari per controllare la presenza di aggiornamenti. Una delle altre interessanti caratteristiche di TweetStream consiste nel fatto che l’app permette di utilizzare la funzione streaming insieme alla funzione ricerca. E’ sufficiente inserire un termine da ricercare per vedere i relativi tweet visualizzati man mano che vengono inviati. Con questa funzione le possibilità di uso dell’applicazione si estendono notevolmente. Ad esempio è possibile effettuare una ricerca specifica riguardo una serie televisiva che si sta  seguendo, un film, ricercare notizie riguardanti una celebrità, eventi, concerti o parole chiave. Ma l’app ha anche un’altra simpatica funzione: siete curiosi riguardo l’attuale “trend” su Twitter? Se si potete passare all’omonima funzione (trends) per vedere comparire i tweets a cascata. Potete vedere gli argomenti del momento in tutto il mondo o quelli per argomenti o  per nazione. Funzioni:

  • Passaggio rapido tra account multipli con un semplice tocco
  • Grazie alla integrazione con l’account per iOS5 non è necessaria altra apposita autorizzazione
  • Possibilità di visualizzare tweets e mentions da account multipli
  • Per visualizzare le mentions è sufficiente uno “swipe” verso sinistra dalla “timeline”
  • Supporto alle funzioni: “retweet”, “reply” o aggiungi a preferiti
  • Possibilità di aprire e visualizzare contenuti web direttamente nell’app
  • Possibilità di condividere links o copiarli
  • Ricerca con supporto per lo streaming, per qualunque parola chiave, tag o nome utente
  • Risultati della ricerca aggiornati istantaneamente senza necessità di effettuare refresh
  • Possibilità di accedere alla “storia” delle ricerche recenti
  • Possibilità di visualizzare argomenti di tendenza nel mondo o per nazioni selezionate
  • Possibilità di tweettare rapidamente su un argomento di tendenza
  • Nel caso in cui ci sia troppa confusione nella timeline è possibile mettere in “mute” un utente, senza smettere di seguirlo. La messa in “muto” non sarà notificata all’utente “azzittito”. (Si tratta di una funzione utilizzabile solo all’interno di TweetStream e non supportata da Twitter).

Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store