Bluetooth OnOff, un’app per disattivare ed attivare il Bluetooth in un tocco

Come sicuramente avrete avuto la possibilità di constatare attivare e disattivare il Bluetooth su iPhone ed iPad può essere un operazione piuttosto lunga a causa dei vari passaggi da seguire, ed in tal senso vogliamo parlarvi di Bluetooth OnOff, una nuova app rilasciata su App Store che potrà semplificare l’intero processo permettendo di attivare e disattivare quest’opzione in un sol tocco in modo rapido e veloce.

VEDI SU APP STORE

L’applicazione di cui vi parliamo in questo articolo è in realtà molto semplice e non offrirà una grande varietà di funzioni, ma al prezzo di 0,79€ potrà offrire un’ottima soluzione al modo in cui iOS gestisce l’attivazione e la disattivazione del Bluetooth: attraverso un solo tocco in seguito all’apertura di Bluetooth OnOff potremo rapidamente abilitare o disabilitare tale funzionalità sul nostro dispositivo, senza quindi dover effettuare i diversi passaggi normalmente richiesti, ma vediamo insieme come funziona quest’applicazione.

In seguito all’installazione troveremo sulla nostra schermata Home una normale icona, ed una volta aperta ci verrà mostrata una schermata iniziale molto scarna ma estremamente funzionale. Da qui troveremo unicamente due opzioni: il tasto per attivare/disattivare il Bluetooth e quello per accedere alla seconda, forse minore, funzione dell’app, ovvero la chat. E’ tutto qui, non dovremo infatti far altro se non toccare il tasto apposito in base alla nostra necessità di avere o meno attivo il Bluetooth sul dispositivo ed il gioco è fatto! Un’altra particolare funzione è quella che si trova all’interno della scheda di Bluetooth OnOff in Impostazioni: abilitando l’opzione “arresto immediato”, infatti, sarà possibile attivare/disattivare il Bluetooth semplicemente toccando l’icona dell’app che, una volta aperta, si chiuderà automaticamente ottimizzando l’intero processo. E’ importante notare come per un corretto funzionamento dovremo chiudere l’app in background, e solo dopo questo passo funzionerà secondo la nuova impostazione.

Quest’ultima opzione tuttavia renderà impossibile sfruttare una seconda funzione di Bluetooth OnOff: stiamo parlando della chat integrata che permetterà di inviare e ricevere messaggi tra due dispositivi collegati tramite Bluetooth. In seguito ad una rapida ricerca ci verrà chiesto di scegliere un dispositivo tra quelli elencati e dopo che l’altra persona avrà accettato potremo iniziare ad inviare messaggi con tutta semplicità, e questo verrà ricevuto istantaneamente e contraddistinto da una colorazione nera e bianca in base a chi avrà inviato il messaggio. Logicamente la chat è molto scarna, come potete vedere dalle immagini, ma risulta più che efficiente nonostante sia forse una feature secondaria dell’applicazione nel suo complesso.

Bluetooth OnOff è disponibile su App Store in versione Universale al prezzo di 0,79€, e potrà presumibilmente risultare utile per coloro che avranno la necessità di attivare/disattivare frequentemente il Bluetooth sul proprio dispositivo, nonché magari anche per coloro che vorranno sfruttare la funzionalità di messaggistica offerta dalla chat. E’ importante tuttavia notare come non sia chiaro quanto Apple possa essere favorevole verso un tale controllo diretto del Bluetooth, e pertanto sarà necessario attendere per conoscere come la compagnia californiana si comporterà e se l’app rimarrà su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store