Read It Later si aggiorna alla versione 4.0 e cambia nome: arriva Pocket!

Read It Later, come Instapaper, era un servizio disponibile sia da desktop che su iOS in grado di offrire la possibilità di salvare pagine e contenuti presenti in Internet così da leggerli e consultarli con calma in un secondo momento anche in assenza di connessione. Inaspettatamente, tuttavia, in seguito all’aggiornamento alla versione 4.0 pare che il servizio Read It Later sia stato rinnovato quasi completamente cambiando addirittura nome: da ora infatti sarà disponibile con il nome di “Pocket”!

VEDI SU APP STORE

Read It Later, come già accennato, era un servizio che, proprio come Readability e Instapaper, consentiva e consente tutt’ora di salvare contenuti presi in Internet per consultarli in un secondo momento da qualsiasi computer, iPhone o iPad in modo semplice e veloce anche in mobilità senza la necessità di essere connessi. Gli sviluppatori sembrerebbero aver radicalmente modificato il servizio non solo rivedendo l’applicazione disponibile per iOS ma anche cambiandone il nome in “Pocket”, introducendo una grande serie di funzionalità tra cui una nuova interfaccia ed altre featuers.

Con questo aggiornamento Read It Later arriverebbe alla versione 4.0.0, ma pare che a questo punto sarà semplicemente necessario parlare di alcune caratteristiche introdotte che andranno a caratterizzare il nuovo “Pocket“. Pocket andrà ad integrare le stesse funzioni che hanno reso apprezzato Read It Later fornendo tuttavia un’esperienza di lettura e di visualizzazione semplificata ed ‘alleggerita’ per consultare i contenuti da noi salvati, siano essi articoli, video, immagini o altro ancora. Vediamo insieme le modifiche e le novità principali incluse in questo update dagli sviluppatori grazie al changelog ufficiale pubblicato su App Store:

  • Nuova interfaccia: la nuova interfaccia mostra tutti i nostri contenuti in un layout particolarmente piacevole e pulito ottimizzato così da sfruttare il display di iPhone ed iPad;
  • Nuovi filtro per la tipologia dei contenuti: Pocket filtrerà automaticamente i contenuti così da saltare rapidamente tra articoli, video ed immagini;
  • Esperienza visiva migliorata: potremo visionare e consultare i nostri articoli, video e tutto il resto in modo migliore e più pulito grazie ad una modalità full-screen ridisegnata con meno toolbars ed altri elementi;
  • Organizzazione semplificata: nuova possibilità di organizzare in blocco, inserire preferiti e tag per organizzare e navigare in modo più efficiente tra gli elementi salvati;
  • Preferiti: potremo inserire elementi tra i preferiti così da ritrovarli rapidamente.

Altre caratteristiche di questo rinnovamento completo sono una sincronizzazione migliorata, un download più rapido, l’ottimizzazione della condivisione mediante Buffer, Box.com, Delicious ed altri insieme infine a molti bugfix. Altra importante modifica da parte degli sviluppatori risiede nel prezzo a cui Pocket viene offerto al pubblico: mentre prima era necessario pagare 2,39€ per avere il client per iPhone ed iPad (versione Universale), da ora Pocket sarà disponibile in modo completamente gratuito!

Sembra che questo rinnovamento interessi quindi tutto il servizio, tant’è che anche il sito web di Read It Later è stato modificato ed ora mostra il nome Pocket. Nel tentativo di chiarire le idee sulle implicazioni di tale cambiamento, vediamo le caratteristiche di questo nuovo servizio e a cosa potrà tornare utile agli utenti. Innanzitutto il servizio base rimarrà il medesimo, ovvero avremo essenzialmente la possibilità di salvare contenuti trovati durante la navigazione in Internet da leggere in seguito salvandoli in Pocket; questi verranno successivamente sincronizzati tra iPhone, iPad e computer istantaneamente, e potremo visionarli senza essere connessi.

Tra i contenuti che potremo salvare troviamo il supporto a quasi qualsiasi cosa trovata in Internet, quindi articoli interessanti, video da vedere in un secondo momento e molto altro, e tutto questo sarà convenientemente disponibile anche in mobilità sul nostro tablet o telefono grazie all’applicazione dedicata. Parte fondamentale del servizio sarà il layout pulito e semplice da navigare, ed inoltre potremo scoprire nuovi contenuti in altre 300 diverse applicazioni quali Twitter, Flipboard, Pulse e Zite grazie al loro supporto al servizio.

Chiunque vorrà scoprire ulteriori informazioni su Pocket potrà farlo recandosi sul sito ufficiale, mentre a questo indirizzo potrete scaricare l’applicazione gratuita per iPhone ed iPad!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti