Guardare la TV su iPhone: quali sono le migliori app?

Soprattutto in queste ultime settimane su App Store sono comparse tantissime applicazioni che consentono di visualizzare alcuni canali televisivi italiani su iPhone e iPad. Ma quali sono le migliori?

TV – Italia

VEDI SU APP STORE

Questa applicazione è dotata di un’ottima interfaccia, semplice e veloce da consultare, con la possibilità di inserire i canali tra i preferiti semplicemente cliccando sulla stalla che compara accanto al loro nome. Risulta inoltre essere proprio tra le migliori app per la gestione della lista dei canali preferiti, poiché abbiamo la possibilità di gestirli in maniera avanzata. In totale troviamo circa 500 canali italiani e stranieri, che possono essere visualizzati sia in Wi-Fi che in 3G. La lista viene costantemente aggiornata, soprattutto con canali stranieri. Per quanto riguarda quelli italiani, la lista comprende tutti i canali RAI del digitale terrestre e i 3 canali Mediaset. Purtroppo però, ma questo è un discorso che vale per tutte le app, non sempre i canali Mediaset sono visibili, dato che le trasmissioni vengono bloccate in remoto. Troviamo poi altri canali come MTV Italia, SportItalia e La7. La qualità è ottima, sia in 3G che in WiFi e non manca la funzione AirPlay per visualizzare i canali direttamente sulla TV collegata. Inoltre è una delle poche app a far visualizzare centinaia di canali stranieri.

Voto: 7,5

TV+ Italia

VEDI SU APP STORE

L’interfaccia di questa applicazione lascia un po’ a desiderare, ma ha dalla sua un’ottima lista di canali italiani:

Canale 5
Italia 1
La7
La7d
MTV
Real Time
GTO Great teacher Onizuka
Inuyasha
CBL Classic
TeleLombardia
Canale Italia
Canale 7
Gold88
Redbull
Anime Gold
Sport Italia
DI.TV
Fashion TV
Rete Sette
Viva Italia
myDeejay
SPTennis
Espansione TV
Milanow
ilMeteo Italia
Euronews ITA
Tgcom24
Tg24 Norba
CorriereTV
RepubblicaTV

Anche in questo caso alcuni canali Mediaset non sono sempre visualizzabili. La qualità generale è leggermente inferiore rispetto alla media delle altre app, soprattutto se utilizzata in 3G. Inoltre, molte volte la riproduzione del video va a scatti anche se si è sotto rete WiFi.

Voto: 5,5

ItalianTV

VEDI SU APP STORE

Il funzionamento è molto semplice: basta aprire l’app, selezionare il canale e gustarsene la visione. Al momento sono presenti i seguenti canali TV:

La7d
MTV
Real Time
GTO Great teacher Onizuka
Inuyasha
CBL Classic
TeleLombardia
Canale Italia
Canale 7
Gold88
Redbull
Anime Gold
Sport Italia
DI.TV
Fashion TV
Rete Sette
Viva Italia
myDeejay
SPTennis
Espansione TV
Milanow
ilMeteo Italia
Euronews ITA
Tgcom24
Tg24 Norba
CorriereTV
RepubblicaTV
I canali realmente presenti sono molti di più e in costante aumento.
Ecco una lista indicativa dei contenuti on-demand:
-Film
The Ring
The Pool
Il Monello
Denti
Cose molto cattive
Prendi i soldi e scappa
Anime e Cartoons
Neon Genesis Evangelion
G.T.O.
Full Metal Panic
Beck

Tutti i canali possono essere visti sia sotto connessione Wi-Fi che in 3G e, dalle prove fatte, la qualità è ottima. Tra l’altro l’elenco dei canali verrà aggiornato costantemente. Al momento vengono visualizzati anche alcuni canali Mediaset (Italia 1 e Canale 5), dato che vengono utilizzate frequenze diverse che riescono ad ovviare ai blocchi imposti. Ottima la qualità sia video che audio, anche in 3G. Inoltre, l’app offre anche contenuti on-demand. Documentari, serieTV e anime sempre a disposizione senza costi aggiuntivi. Ultime aggiunte “GTO” , “Inuyasha”, “Full Metal Panic”, “Riassunto ultima giornata Serie A Tim” e il documentario “Bill Gates Vs. Steve Jobs”; l’offerta è in continuo aumento. Disponibile la funzione AirPlay.
Voto: 8

TvForYou

VEDI SU APP STORE

Questa applicazione è dotata di un’interfaccia semplice e funzionale: dalla schermata principale si ha subito accesso all’elenco dei canali disponibili, quindi basta cliccare sul tasto play per visualizzarne uno. La lista ufficiale comprende i seguenti canali:

RAI 1 (HD)
RAI 2 (HD)
RAI 3 (HD)
RAI 4
RAI 5
RAI MOVIE
RAI PREMIUM
RAI GULP
RAI YOYO
RAI STORIA
RAI SCUOLA
RAI NEWS
RAI SPORT 1
RAI SPORT 2
RETE 4
CANALE 5
ITALIA 1
LA7
LA7D
EUROSPORT
SportItalia 24
RealTime
La 5
VirginTV
Deejay TV
DMAX

Dalle prove effettuate possiamo subito dire che i canali RAI si vedono tutti perfettamente, così come gli altri presenti nella lista. Gli unici due che già da ora non sono visibili sono Canale 5 e Italia 1. L’app funziona sia in WiFi che in 3G. Disponibile anche la funzione AirPlay.

Tra tutte le app è quella che offre una qualità migliore del video in 3G e in WiFi, risulta essere la più veloce e ha un’interfaccia semplice e curata. Inoltre risulta essere quella più aggiornata in assoluto.

Voto: 8,5

Conclusioni

Le app qui citate sono tutte ottime per visualizzare i canali TV su iPhone, ma tra tutte la migliore risulta essere TvForYou, sia per l’interfaccia che per la qualità della visione. Se siete interessati a visualizzare anche i canali stranieri, invece, l’offerta migliore è quella di TV-Italia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store