Burnout CRASH – La recensione di iPhoneItalia

Burnout CRASH è un titolo che ha fatto la storia su computer e console, e finalmente EA ha deciso di fare il porting su iOS. Ma com’è questo gioco? In seguito a vari test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

In seguito ad una lunga attesa, Electronic Arts ha finalmente rilasciato sull’App Store la versione per iOS del celebre gioco che ha fatto la storia su console e computer, stiamo ovviamente parlando di Burnout, qui in versione spin-off. Il titolo si articola in una serie di incroci in cui dovrete cercare di causare il maggior numero di danni possibili, il vostro compenso varierà in relazione a quanti automezzi e edifici circostanti riuscirete a distruggere. Per ogni diversa ambientazione che andrete ad avviare sono presenti 3 modalità di gioco che vi metteranno alla prova con obiettivi poco differenti l’uno dall’altro; stiamo parlando di Rush Our (avete 90 secondi per causare il più grande scontro possibile), Pile Up (dovete far scontrare tutto il traffico e concludere la partita con un grandissimo incendio) e Road Bloack (dovrete impedire al traffico di fuggire). Come avete potuto notare dalla descrizione delle singole modalità, esse sono effettivamente molto simili, gli sviluppatori hanno cercato di offrire varie esperienze di gioco, ma alla fine il risultato è sempre lo stesso. Al termine di ogni partita vi verranno assegnate un certo numero di stelle che risulteranno essere fondamentali per sbloccare nuovi livelli o acquistare autovetture; i risultati dipendono fondamentalmente dagli obiettivi prefissati all’avvio dello schema, se riuscirete a raggiungerli guadagnerete la relativa stella.

Ogni autovettura che potrete controllare è caratterizzata da due caratteristiche: velocità e manualità. La prima vi permette di arrivare più velocemente all’incrocio, causando più danni nell’impatto iniziale; viceversa, la seconda risulta essere più utile in quanto può garantire una migliore manovrabilità del mezzo mentre si tenta di creare il caos. E’ importante sottolineare come la macchina non potrà essere guidata, ma potrete solamente spostarla nell’incrocio trascinando il dito sullo schermo verso il punto in cui desiderate posizionarla. Trascorso un determinato intervallo di tempo si riempirà la barra che vi permetterà di far esplodere l’autovettura causando ancora più danni agli elementi circostanti.

In relazione a quanto precedentemente affermato, la giocabilità risulta essere buona, anche se abbastanza confusionaria. Infatti, mentre vi avvicinate all’incrocio potete indicare la direzione dell’autovettura  toccando lo schermo, ma una volta avvenuto l’impatto le ruote non gireranno più, potrete solamente farla “saltare”. Da questo momento arriva la confusione, in alcune occasioni risulta essere difficile e complicato riuscire a controllarla nel migliore dei modi, il rischio è che si sposti in direzioni non prettamente di vostro interesse.

La grafica offerta è carina e in linea con le aspettative, naturalmente proponendo un gioco con una visuale dall’alto non ci saremmo potuti aspettare un grandissimo artificio, proprio perché la distanza dal campo è notevole. Nonostante questo, gli sviluppatori hanno comunque creato un’esperienza che risulta essere piacevole ed accattivante, in quanto i dettagli dell’ambiente sono abbastanza definiti ed i colori perfettamente bilanciati.

In conclusione Burnout CRASH è sicuramente un ottimo titolo per vari motivi; prima di tutto è un gioco unico nel suo genere, infatti sull’App Store difficilmente trovate applicazioni che offrono la medesima esperienza. Parallelamente, esso in grado di offrire una buona grafica accompagnata da alcune animazioni veramente divertenti. Gli aspetti negativi esistono, le modalità sono troppo simili, provando l’una o l’altra non si nota questa grande differenza; parallelamente, la giocabilità è buona, ma non eccellente, considerando le difficoltà riscontrate nel muovere l’autovettura una volta causato l’incidente.

In relazione a quanto precedentemente affermato, possiamo consigliare il software agli amanti della serie su console e PC, ma anche a coloro che vorrebbero provarlo per la prima volta. Indubbiamente, gli utenti che non ne sono rimasti entusiasti dopo averlo giocato su console potrebbero evitare di acquistarlo in quanto l’esperienza offerta è praticamente la stessa.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 3.99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store