Il processore A5 single-core della nuova Apple TV è basato in realtà su una struttura dual-core

In base a quanto riportato in seguito ad un’analisi di Chipworks sembra che la variante del processore A5 presente nella nuova Apple TV, descritta come un processore a core singolo, sia in realtà basato su una struttura dual-core.

E’ noto come l’azienda californiana abbia incluso nella nuova Apple TV un processore a singolo core A5 realizzato appositamente per tale dispositivo come variante del processore dual-core presente su iPhone 4S ed iPad 2. Nonostante le premesse, tuttavia, sembra che il suddetto processore a singolo core A5 sia in realtà basato sulla struttura dual-core, almeno secondo quanto dichiarato da Chipworks. Il sito spiega questa scoperta suggerendo la possibilità che l’azienda abbia deciso di includere il “binning” delle parti interessate; si tratta essenzialmente di un processo comune ai semiconduttori in cui i dispositivi vengono divisi in base ai requisiti generali con la possibilità eventualmente di disattivare il core non ritenuto necessario.

Secondo quanto emerso dal teardown, inoltre, pare che il processore A5 presente nella nuova Apple TV sia più piccolo del 41% rispetto a quelli su iPhone 4S ed iPad 2: un’architettura di dimensioni minori infatti consente alla compagnia di risparmiare sui costi, migliorare l’efficienza energetica e la performance. E’ possibile, infine, che il processore A5 qui descritto possa offrire uno sguardo al futuro dei processori targati Apple che verranno a trovarsi all’interno dei suoi prossimi dispositivi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News