Passaggio video da iPhone a iPad: come senza Streaming Foto? – iPhoneItalia Q&A #51

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

 

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Salvatore:

Innanzitutto complimenti per l’ottima attività informativa che giornalmente apprezzo.

Ho un iPhone 4 e un iPad 2 e vorrei poter visionare ed elaborare, tramite iMovie, su iPad i filmati che riprendo con l’iPhone, di qualità sicuramente migliore. Ho scoperto, però, che lo streaming fra apparecchi Apple diversi funziona solo per le foto e non per i filmati.

Anche se con gran fatica sono ugualmente riuscito a traferire i file da iPhone a iPad (da risorse del computer di Windows a una cartella, da qui alla sezione film della libreria di iTunes e, infine, sincronizzandoli su iPad), non credo che questa sia la strada migliore e, pertanto, chiedo a voi di indicarmene una più idonea… se esiste!

Inoltre, i filmati di iPhone che ho trasferito nella sezione video dell’iPad non vengono travati da iMovie: tutto lavoro e tempo perso!

Salvatore

Ciao Salvatore. Una soluzione alternativa a quella da te proposta è rappresentata dall’utilizzo di “iTunes File Sharing” (“Condivisione documenti”), utile caratteristica di iTunes collegata alle applicazioni che permette, solo per determinati software, di caricare files compatibili sui dispositivi mobile di Apple. iMovie è tra queste app. Basterebbe quindi scaricare il video acquisito dall’iPhone 4 sul tuo computer e aggiungerlo in iMovie sull’iPad utilizzando questa funzione.

Una seconda soluzione, ancora più immediata seppur più dispendiosa, è rappresentata dall’utilizzo dell’applicazione Video Stream. Abbiamo già parlato in passato di questa applicazione sulle nostre pagine e in questo caso ci limiteremo a ricordare che con questo software è possibile trasferire su iCloud i video e sincronizzarli con tutti i dispositivi iOS legati dal medesimo Apple ID in modo automatico. Ovviamente, affinché ciò funzioni, sarà necessario utilizzare Video Stream su almeno due dispositivi. Questa seconda soluzione però richiede un quantitativo di dati abbastanza importante per il trasferimento dei filmati, specialmente se registrati in HD da un iPhone 4 o da un iPhone 4S.

Queste le due soluzioni che ti suggeriamo per risolvere il tuo problema. Sta a te scegliere adesso!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A